Sesso dopo il parto: quando si può ricominciare?

L'utero e la cervice hanno bisogno di tempo per guarire.

Sesso dopo il parto: quando si può ricominciare? Raccomando di aspettare sei settimane prima di avere rapporti sessuali, soprattutto perché in questo periodo la maggior parte delle donne va a fare l’esame post-partum. In quel momento il tuo medico si assicurerà che la tua vagina e il perineo siano guariti abbastanza da rendere il sesso sicuro e piacevole.

Molte neomamme, infatti, lamentano un forte dolore perineale; quest’ultimo potrebbe rendere i rapporti sessuali davvero dolorosi.

Perché devo aspettare?

Ci sono buone ragioni per la raccomandazione di non avere rapporti sessuali subito dopo il parto, sia che tu abbia avuto un parto vaginale o un cesareo. L’utero e la cervice subiscono cambiamenti significativi durante il processo del parto e hanno bisogno di tempo per guarire. Durante questa fase di guarigione il rivestimento dell’utero, specialmente il sito dove la placenta era attaccata, è suscettibile alle infezioni.

I rapporti sessuali, le docce, gli assorbenti e tutto ciò che viene messo nella vagina possono introdurre batteri e causare un’infezione.

Il flusso di lochia, che è un segno che il rivestimento sta guarendo, può durare da tre a otto settimane. Quando il flusso di lochia non è più rosso vivo, segnala che la guarigione è vicina al completamento, e probabilmente è sicuro avere di nuovo rapporti. Tuttavia, se stai ancora guarendo da un’episiotomia o da una lacerazione vaginale, dovrai aspettare ancora più a lungo.

Posso fare sesso dopo il parto se ho dei punti?

Una lacerazione vaginale, uno strappo rettale o un’episiotomia che richiede dei punti possono richiedere tre settimane o più per guarire, a seconda dell’entità della lesione. Se si tenta un rapporto sessuale troppo presto, non solo può causare dolore, ma si può anche interrompere la guarigione della ferita e possibilmente causare una rottura che richiede un’altra procedura chirurgica.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Alimenti veloci per le neomamme: consigli sani

Va bene fare sesso mentre il bambino è nella stessa stanza?

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Loading...
  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media