Va bene fare sesso mentre il bambino è nella stessa stanza?

Un momento di intimità può dare solo benefici.

Va bene fare sesso mentre il bambino è nella stessa stanza? Sì, va bene essere intimi o fare sesso mentre il tuo bambino sonnecchia nelle vicinanze. Se il tuo bambino è posizionato in modo sicuro su un lato del letto, in una culla o in un lettino – preferibilmente addormentato in modo da non essere distratto – non ne vedo il problema.

Un neonato non è in grado di riconoscere quello che stai facendo ma, se ti fa sentire più a tuo agio, gira il tuo bambino lontano da te.

Ricorda che è importante aspettare qualche settimana prima di ricominciare ad avere rapporti sessuali dopo il parto.

Sesso mentre il bambino è nella stessa stanza: si può fare?

Nessuno studio ha dimostrato che un neonato che vede i suoi genitori fare sesso sarà psicologicamente danneggiato.

È interessante notare che i bambini che sono cresciuti in case con genitori che sono a loro agio con la nudità – quelli che si cambiano i vestiti e fanno il bagno davanti ai bambini – si trovano ad essere più sani sessualmente.

Saprete quando vostro figlio è troppo grande per essere vicino mentre fate sesso. Generalmente, succede quando sono abbastanza grandi da chiedersi cosa stia succedendo e da mettere in dubbio se i suoni e le azioni siano amorevoli o aggressivi (i bambini spesso confondono il sesso con la lotta).

In questo caso, quindi, è il momento di trovare uno spazio più privato.

Avere una vita sessuale sana ti rende un genitore più felice e un modello positivo di ciò che si prova nell’intimità degli adulti. Questo significa che devi essere egoista riguardo alla tua vita sessuale. Se il tuo bambino sta facendo un pisolino, cogli l’occasione!

fare sesso mentre il bambino è nella stessa stanza

Perché aspettare qualche settimana?

Ci sono buone ragioni per la raccomandazione di non avere rapporti sessuali subito dopo il parto, sia che tu abbia avuto un parto vaginale o un cesareo. L’utero e la cervice subiscono cambiamenti significativi durante il processo del parto e hanno bisogno di tempo per guarire. Durante questa fase di guarigione il rivestimento dell’utero, specialmente il sito dove la placenta era attaccata, è suscettibile alle infezioni.

I rapporti sessuali, le docce, gli assorbenti e tutto ciò che viene messo nella vagina possono introdurre batteri e causare un’infezione. Il flusso di lochia, che è un segno che il rivestimento sta guarendo, può durare da tre a otto settimane. Quando il flusso di lochia non è più rosso vivo, segnala che la guarigione è vicina al completamento, e probabilmente è sicuro avere di nuovo rapporti. Tuttavia, se stai ancora guarendo da un’episiotomia o da una lacerazione vaginale, dovrai aspettare ancora più a lungo.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sesso dopo il parto: quando si può ricominciare?

Quando la maggior parte delle coppie ricomincia a fare sesso?

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Loading...
  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media