x

x

Vita di coppia: come scegliere la camera da letto matrimoniale perfetta

La camera da letto matrimoniale perfetta per una coppia. Il colore, lo stile e i dettagli che sapranno soddisfare i gusti di entrambi.

Arredare la prima casa per dare inizio alla vita di coppia non è certo semplice. Lo stile, gli arredi, i colori, tutto deve offrire una sintesi perfetta della personalità di entrambi i coniugi, garantendo loro il giusto comfort. La stanza che più di ogni altra richiede particolare attenzione è la camera da letto matrimoniale, vero e proprio nido d’amore, soprattutto per i novelli sposi.

Questa deve risultare accogliente e rilassante, e deve favorire il giusto riposo. Se lo spazio a disposizione è però scarso, deve anche garantire il massimo della funzionalità e l’ottimizzazione degli spazi. Non va dimenticato infatti che al suo interno dovranno trovare posto abiti e oggetti personali di entrambi i membri della coppia.

Per andare sul sicuro e avere la certezza di arredare con gusto questo spazio, è possibile puntare su soluzioni complete, come le camere da letto Febal, disponibili sia in versione moderna in quelle classiche e tradizionali. Se invece si preferisce personalizzare al massimo l’ambiente, è possibile scegliere a uno a uno tutti i mobili, dal letto alla cabina armadio, da soli o con l’aiuto di un Interior Design.

In questo articolo spiegheremo come individuare la camera da letto matrimoniale perfetta per la vita di coppia.

Ottimizzare gli spazi

L’ottimizzazione degli spazi all’interno della camera da letto risulta fondamentale soprattutto nel caso in cui questa presentasse delle dimensioni piuttosto contenute.

Scegliendo soluzioni salvaspazio, come letti contenitore, armadi modulari, cabine armadio componibili, si può sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile.

Nel caso in cui fossero presenti nicchie, rientranze, angoli particolari o semplicemente si desiderasse ottenere un’ottimizzazione ancora migliore, si potrebbe invece ricorrere a delle soluzioni su misura.

Quali colori scegliere

La camera da letto, per risultare davvero riposante, deve giocare su colori tenui, neutri o pastello, oppure sul classico bianco e nero.

Per la camera matrimoniale in particolare è preferibile giocare proprio sul grigio, sul crema o sul beige, così da creare un ambiente che risulti gradevole per entrambi i componenti della coppia. Nel caso in cui si decidesse di aggiungere qualche colore in più, meglio puntare sulle sfumature più delicate del blu, del verde o del lilla.

Lo stile giusto

Lo stile della camera matrimoniale deve rispondere al gusto di entrambi. Tra gli stili che meglio si adattano a questa stanza rientrano quello moderno, anche in versione minimal, caratterizzato da linee essenziali, forme squadrate e materiali innovativi, e quello classico. Ottimi, soprattutto per chi desidera ottenere un effetto più originale, sono anche lo stile country e lo scandinavo.

I dettagli che fanno la differenza

La camera da letto matrimoniale non è costituita esclusivamente dai mobili principali. Tendaggi, coperte, cuscini, tappeti, punti luce, ma anche libri e soprammobili, sono tutti elementi accessori che possono giocare un ruolo fondamentale per rendere lo spazio ancora più personale e intimo.

Naturalmente, come ogni altro elemento, anche questi piccoli e grandi particolari dovranno essere scelti insieme. Solo in questo modo si avrà la certezza di creare un ambiente accogliente per entrambi e soddisfacente dal punto di vista estetico.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Migliorare se stesse: cosa fare?

Un weekend di coppia unico e originale? Ecco gli hotel per veri romantici

Leggi anche