Come insegnare ai bambini l’orologio: provate questi trucchi

Anche la comprensione concettuale dello scorrere del tempo è fondamentale per capire come leggere l'ora. Ecco alcuni trucchi efficaci.

Come insegnare ai bambini l’orologio? Leggere l’ora su un orologio analogico è molto più complesso di quanto si possa immaginare, fino a quando non si cerca di insegnare questa abilità a un bambino. La lettura di un orologio richiede la comprensione di vari concetti matematici e la capacità di sintetizzarli in un processo complesso.

Anche la comprensione concettuale dello scorrere del tempo è fondamentale per capire come leggere l’ora.

Come insegnare ai bambini l’orologio: provate questi trucchi

Passo 1: identificare le parti dell’orologio

Il primo passo per imparare a leggere l’ora è saper identificare le parti di un orologio. Si tratta dei numeri, della lancetta delle ore e di quella dei minuti. Se possibile, evitate di usare un orologio con la lancetta dei secondi mentre insegnate a leggere l’ora.

Può essere fonte di confusione e di distrazione per i bambini, fino a quando non avranno capito come funzionano le cose. Spiegate al bambino le parti e lasciate che si eserciti a indicare quale sia la parte giusta.

Fase 2: insegnare a leggere l’ora

Dopo che il bambino ha familiarizzato con le parti di un orologio, si può iniziare a mostrargli come si presenta l’ora. Insegnategli a individuare l’ora utilizzando la lancetta delle ore e poi a vedere se la lancetta dei minuti è alzata al 12.

In tal caso, si tratta dell’ora in questione. In tal caso, si tratta dell’ora in questione.

Esercitatevi chiedendo che ora è su un orologio e chiedendo al bambino di regolare l’orologio sull’ora da voi indicata.

Fase 3: insegnare a leggere l’ora alla mezz’ora

Quando il bambino ha acquisito una solida conoscenza dell’ora, introducete l’ora alla mezz’ora. Dovrebbe imparare a riconoscere a vista orari come le 3:30, le 6:30 o le 11:30.

Quando si inizia questa fase, è molto importante far notare che la lancetta delle ore non punta sempre direttamente sul numero grande. Dite al bambino che guardiamo sempre il numero grande dopo il quale si trova la lancetta delle ore.

Fase 4: insegnare a contare l’ora a intervalli di cinque minuti

Una volta che i bambini sanno contare in modo fluido e automatico per cinque, si può iniziare a insegnare loro a leggere l’ora a intervalli di cinque minuti. In questa fase, dovrete spiegare che possono contare per cinque intorno all’orologio per capire quanti minuti sono passati dall’ora.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come insegnare a pattinare a un bambino: una pratica guida

Come insegnare ai bambini i giorni della settimana: idee creative

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.