Come insegnare la destra e la sinistra ai bambini?

Il concetto di destra e sinistra deve essere introdotto al vostro piccolo dall'inizio. Ci sono molti modi e mezzi semplici per aiutare il vostro bambino a impararlo rapidamente.

Vi state chiedendo come insegnare la destra e la sinistra ai bambini? Mentre guardate il vostro piccolo crescere fino a diventare un bambino, vi rendete conto che ci sono così tante cose che devono essere insegnate. Anche le cose più semplici, come insegnare la destra e la sinistra, a volte diventano un grosso problema.

Il concetto di destra e sinistra deve essere introdotto al vostro piccolo fin dall’inizio. Tuttavia, sedetevi e rilassatevi perché ci sono molti modi e mezzi semplici per aiutare il vostro bambino a impararlo rapidamente. Anche se voi genitori pensate che questo concetto sia troppo difficile da padroneggiare per il vostro piccolo in età così giovane, ci sono alcune idee meravigliose per fare in modo che lo impari senza confusione o difficoltà.

Di seguito vi elenchiamo alcuni suggerimenti per insegnare al vostro bambino la direzione destra e sinistra.

Come insegnare la destra e la sinistra ai bambini?

Per prima cosa scoprite qual è il lato dominante del vostro bambino

Non appena il bambino inizia a scarabocchiare o a mangiare da solo, è possibile scoprire se è mancino o destro. Concentratevi su questo aspetto e iniziate a insegnargli a distinguere la sinistra dalla destra. Se è destrimano, ditegli che il lato con cui mangia o scrive è quello destro.

Questo diventa abbastanza facile da capire per loro. Automaticamente, il lato meno dominante sarà il sinistro.

Attività di smistamento per il bambino a destra e a sinistra

Le attività di ordinamento sono un buon modo per aiutare il bambino a distinguere la destra dalla sinistra. Ad esempio, chiedete al bambino di mettere le macchinine grandi a destra e quelle piccole a sinistra. In questo modo imparerà rapidamente il concetto.

Incoraggiare il bambino a vestirsi fissando il suo lato dominante

Prendete l’abitudine di dirgli di vestirsi sempre per primo dal lato dominante. Ad esempio, ditegli di infilare prima la gamba destra nei pantaloni o la manica destra, se è destrorso, e così via. Oppure di mettere prima la scarpa destra. In questo modo si renderanno conto molto presto della destra e della sinistra.

La lettera L

Per un bambino che è totalmente confuso su destra e sinistra, sarebbe una buona idea dirgli di mettere entrambi i palmi delle mani verso il basso. La mano che mostra la lettera L tra il pollice e l’indice quando appoggia il palmo è la mano sinistra. Questo è un modo semplice e sicuro per aiutare il bambino a capire la differenza tra destra e sinistra.

Caratteristiche del corpo

Se il vostro piccolo ha un neo o una cicatrice su un lato del corpo, sarà molto più facile per lui ricordare i lati. Se invece non ha nulla di simile, basta applicare un tatuaggio o un timbro temporaneo per aiutarlo a distinguere la destra dalla sinistra.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come calmare il bambino dopo il vaccino: ecco cosa dovreste fare

Le migliori scarpe per neonati: quali prodotti preferire

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.