Come calmare il bambino dopo il vaccino: ecco cosa dovreste fare

Sebbene le vaccinazioni siano un obbligo per i bambini, non è necessario che siano dolorose. Ecco alcuni consigli.

Come calmare il bambino dopo il vaccino? Molti neogenitori si chiedono come calmare il neonato durante le vaccinazioni. Prima del compimento del secondo anno di vita, i bambini possono essere sottoposti a vaccinazioni che possono essere effettuate fino a 20 volte con un ago.

Queste iniezioni proteggono i bambini da malattie temute che un tempo erano comuni. Tuttavia, il dolore della vaccinazione può essere fastidioso per voi e per il vostro bambino.

Come calmare il bambino dopo il vaccino: ecco cosa dovreste fare

Tenete il vostro bambino vicino durante le riprese

Secondo una ricerca, i genitori dovrebbero rimanere nelle vicinanze per distrarre e calmare il bambino durante l’iniezione. Un’opzione ideale è quella di tenere il bambino in braccio.

Assicuratevi di tenerlo in braccio in modo che la parte superiore del braccio o della coscia sia esposta e che l’operatore possa fare l’iniezione. I bambini un po’ più grandi possono sedersi in grembo rivolti verso di voi.

Allattare il bambino per alleviare il dolore della vaccinazione

Nutrire il bambino può aiutare ad alleviare il dolore da vaccinazione. Uno studio recente ha rilevato che i bambini allattati al seno durante la vaccinazione piangevano meno.

I bambini più piccoli e i neonati sono molto più bravi a vivere nel momento presente, e di conseguenza la loro mente può passare rapidamente da “male, male, male” a “cibo, cibo, cibo”.

Un po’ di acqua zuccherata può aiutare i vaccini sotto i 6 mesi di età

Diversi studi hanno rilevato che lo zucchero non solo aiuta a far scendere il farmaco, ma può anche alleviare il dolore della vaccinazione.

Un assaggio di zucchero è particolarmente utile nei bambini sotto i 6 mesi. Provate a dare al vostro bambino un po’ di acqua zuccherata prima della vaccinazione, oppure immergete un ciuccio nel liquido dolce e fatelo succhiare durante l’iniezione.

Distrarre il bambino per ridurre il dolore da vaccinazione

Distrarre il bambino è una delle misure più importanti per ridurre il dolore della vaccinazione. Portate con voi un oggetto che sapete attirerà la sua attenzione: bolle di sapone, un giocattolo preferito (o nuovo di zecca), un rumorino o un film preferito su un tablet.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come cambiare il pannolino di notte: una pratica guida

Come insegnare la destra e la sinistra ai bambini?

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • vista neonatiVista neonati: quando si sviluppa

    Cosa vedono i bambini nella pancia e subito dopo la nascita? Scopriamolo

  • Loading...
  • 183Viaggio neonato Ryanair
  • 173Viaggio neonato Alitalia
  • 183Viaggio neonato Air Dolomiti