Come cambiare il pannolino di notte: una pratica guida

Controllate che il bambino sia ancora completamente addormentato, preparate l'area per il cambio, cambiate il pannolino in modo silenzioso e rapido e rimettete il bambino nel letto. Vi sveliamo come fare.

Come cambiare il pannolino sporco di notte senza svegliare il bambino? Se il bambino ha il pannolino sporco nel cuore della notte, è essenziale cambiarlo. In questo modo si previene l’eritema da pannolino e si garantisce un sonno di qualità per il resto della notte.

Controllate che il bambino sia ancora completamente addormentato, preparate l’area per il cambio, cambiate il pannolino in modo silenzioso e rapido e rimettete il bambino nel letto. Questo articolo spiega i passaggi e fornisce ottimi consigli per il successo.

Preparare l’area in cui si vuole cambiare il pannolino

Il luogo in cui cambiare il pannolino non ha molta importanza, purché si seguano alcune linee guida. Personalmente, consiglio di non cambiare mai i pannolini e di non tenere quelli usati (secchio per pannolini) nelle stanze in cui dormono o giocano i bambini – dopotutto, non avete nemmeno il bagno accanto al letto o alla scrivania.

Di notte, si può cambiare un pannolino con la pupù proprio nella culla, oppure prendere in braccio il piccolo e portarlo nell’area predisposta. Lo svantaggio di cambiare il pannolino nel letto è semplicemente il rischio di sporcare anche il pigiama o le lenzuola.

Soprattutto con i bambini piccoli (che non sono ancora completamente svezzati) le feci non sono così solide, e potrebbe essere necessario cambiare i vestiti e lavare anche metà del bambino.

Un altro svantaggio è che dovrete preparare tutto con la minor luce possibile e spesso dovrete piegarvi in una posizione scomoda per portare a termine il lavoro.

Il vantaggio di cambiare il piccolo nel suo letto è che lo si sposta meno e lo si lascia abbastanza indisturbato. Se scegliete di togliere il piccolo dal letto, assicuratevi che la zona in cui cambierete il pannolino sia calda. Questo è particolarmente importante per i bambini molto piccoli o quando si deve cambiare il pannolino durante la stagione fredda.

Come cambiare il pannolino di notte: una pratica guida

Ora che tutto è pronto e a portata di mano, facciamo in modo che la stanza in cui cambierete il pannolino sia di nuovo buia e accendiamo una piccolissima luce notturna o una piccola torcia.

Prima di prendere in braccio il vostro piccolo, verificate di nuovo in quale fase del sonno si trova il vostro bambino. Se si tratta di una fase di sonno leggero, aspettate un paio di minuti e riprovate. Quando prendete in braccio il bambino, assicuratevi che le vostre mani non siano troppo fredde.

Portate il vostro piccolo in una posizione simile all’ultima in cui era sdraiato nella culla. I bambini sono così sensibili che spesso il passaggio da una posizione verticale a una più orizzontale può svegliarli. Portate il vostro fagottino addormentato ma puzzolente fino al punto in cui volete cambiare il pannolino e fatelo sdraiare sulla schiena.

Spogliate delicatamente il bambino per quanto necessario. Attenzione: i bambini sono spesso molto sensibili ai suoni sconosciuti mentre dormono. Per questo motivo, le cerniere e i velcri devono essere aperti nel modo più silenzioso possibile. Se il piccolo è abituato al rumore bianco o a un’altra musica soft che vi piace ascoltare quando dorme, ascoltatela: va bene.

Di solito il rumore tende a svegliare i bambini, quindi cercate di evitarlo. Togliete il pannolino sporco e pulite delicatamente il sederino con una salvietta calda e umida. Usate la carta da cucina o un panno per asciugare il sederino del bambino. Se necessario, applicare una crema.
Quindi indossate il nuovo pannolino come fate sempre. Vestite di nuovo il vostro bambino con delicatezza. Prendete in braccio il piccolo e cercate di non cambiare troppo la posizione mentre lo riportate a letto ancora addormentato.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove comprare la bici per bambini: guida all’acquisto

Come calmare il bambino dopo il vaccino: ecco cosa dovreste fare

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • vista neonatiVista neonati: quando si sviluppa

    Cosa vedono i bambini nella pancia e subito dopo la nascita? Scopriamolo

  • Loading...
  • 183Viaggio neonato Ryanair
  • 173Viaggio neonato Alitalia
  • 183Viaggio neonato Air Dolomiti