Dove comprare la bici per bambini: guida all’acquisto

Nessuno dimentica la sua prima bicicletta, quindi assicuratevi di fargli fare un ottimo inizio. Ecco la nostra guida completa per trovare la bicicletta giusta per i vostri bambini.

Dove comprare la bici per bambini e quale scegliere? I bambini amano andare in bicicletta per la libertà che offre, consentendo loro di vagare, scoprire e apprezzare l’ambiente che li circonda.

Ma la bicicletta è anche un importante strumento sociale per i bambini.

Non c’è ricordo d’infanzia che non sia completo se non si ricorda come si è andati in giro con gli amici e si è vissuto il paesaggio locale in sella alla propria bici.

Questa guida vi aiuterà a scegliere la bici per bambini più adatta a vostro figlio. Vi spiegheremo come si dimensionano le biciclette per bambini e come le moderne biciclette per bambini sono progettate per offrire la piattaforma più sicura possibile per l’apprendimento.

Dove comprare la bici per bambini: guida all’acquisto

Le bici per bambini si possono trovare in qualsiasi negozio fornito. Ciò che conta è specificare le dimensioni adatte al vostro bambino.

Adatte per i 2-4 anni di età: ruote da 12 pollici

In commercio si trova una gamma di biciclette per bambini con ruote da 12 pollici. Queste includono le balance bike (biciclette senza pedali), che rappresentano un’ottima piattaforma di apprendimento per il bambino.

Una balance bike viene spinta e fermata dai piedi del bambino, anziché da una trasmissione (con pedali e catena). L’uso di una balance bike insegna al bambino i fondamentali dell’equilibrio, della coordinazione e del controllo dello sterzo.

Le balance bike possono anche aiutare il bambino a saltare la fase di stabilizzazione per imparare ad andare in bicicletta, insegnandogli i fondamenti dell’equilibrio.

Adatto per 3-5 anni: ruote da 14 pollici

In questa fascia d’età il bambino passa da una bici da gioco in equilibrio a una bici con ruote da 14 pollici, pedali, freni e trasmissione a velocità singola. Uno dei fattori chiave per la progettazione di questa fascia d’età è garantire che la bicicletta sia resistente e leggera, in quanto deve resistere all’esuberanza dei bambini di 3-5 anni.

Per soddisfare la presa più piccola dei ciclisti più giovani, alcuni marchi includono manubri personalizzati in molte delle biciclette per bambini, che consentono di montare manopole più piccole da 19 mm. Sono disponibili anche opzioni con leve dei freni a corsa ridotta, per un maggiore controllo e sicurezza.

Queste biciclette sono tutte dotate di pedali piatti per garantire al bambino un buon supporto.

Adatta per 4-6 anni: ruote da 16 pollici

Man mano che il bambino cresce, cresce anche la bicicletta. La taglia successiva è quella delle biciclette per bambini con ruote da 16 pollici.

Come per le bici con ruote da 14 pollici, uno dei fattori chiave per la progettazione di queste bici è la loro resistenza e leggerezza: i bambini dai 4 ai 6 anni possono sprigionare una certa potenza.

Le biciclette con ruote da 16 pollici hanno solitamente telai in alluminio o acciaio, freni a V e una trasmissione a velocità singola. Alcuni modelli di fascia alta possono essere dotati di freni a disco per fornire ulteriore potenza di arresto.

Queste biciclette sono progettate con un’altezza di appoggio ridotta. Ciò significa che, in caso di caduta o di smontaggio, ci sono meno possibilità che il bambino rimanga impigliato nella bicicletta.

Le mountain bike per bambini con ruote da 16 pollici sono spesso dotate di dispositivi di ritenzione della catena, che riducono al minimo la possibilità di far cadere la catena dall’ingranaggio quando il bambino si avventura inevitabilmente fuori strada.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Giochi: dove comprare la sabbia per bambini?

Come cambiare il pannolino di notte: una pratica guida

Leggi anche
  • Zaino scuolaZaino scuola: i modelli più trendy per bambine

    Scopri ed acquista subito per la tua bambina gli zaini scuola più trendy e richiesti per questo anno scolastico 2017-2018.

  • images3Viola e Oro per il viso
  • Loading...
  • untitled 126Via allo shopping
  • indexVestiti pre- mamma..da riutilizzare dopo il parto
  • vestiti per bimbeVestiti per bimbe: come scegliere le proposte in rete

    Scegliere i vestiti per i propri figli è sempre difficile, soprattutto se si tratta delle bambine: le proposte giuste per ogni occasione