Giochi: dove comprare la sabbia per bambini?

Il gioco con la sabbia offre innumerevoli benefici per lo sviluppo dei bambini e dei ragazzi. Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.

Dove comprare la sabbia per bambini e perché è così importante giocarci? Non c’è niente di meglio che guardare un bambino giocare con la sabbia per la prima volta. Guardare i suoi occhi che si allargano mentre la raccoglie e la lascia scivolare lentamente tra le dita è a dir poco magico.

Il gioco con la sabbia non è solo divertente, ma anche molto prezioso.

Il gioco con la sabbia offre innumerevoli benefici per lo sviluppo dei bambini e dei ragazzi. Che si tratti di un parco giochi, di una sabbiera, di un tavolo da gioco o di una spiaggia, giocare con la sabbia può offrire molto più di un semplice divertimento! Scoprite di seguito i numerosi benefici del gioco con la sabbia.

Dove comprare la sabbia per bambini e perché è così importante?

Il gioco con la sabbia favorisce lo sviluppo sensoriale

Ci sono tre aree sensoriali chiave che vengono rafforzate dal gioco con la sabbia:

Senso tattile – Si tratta del senso del tatto, della pressione, della temperatura e della rilevazione delle vibrazioni. Ad esempio, quando scopre la differenza tra la sabbia più calda al sole e quella più fredda all’ombra, esercita i suoi sensi tattili.

Senso vestibolare – È la capacità di capire come il corpo si muove e si equilibra sulle superfici. Per esempio, inginocchiarsi sulla sabbia con una pala in mano aiuta a capire come spostare il peso senza cadere.

Senso propriocettivo: è la consapevolezza delle parti del corpo e del loro funzionamento nell’ambiente circostante. Quando ci muoviamo in una stanza affollata o camminiamo su una superficie irregolare senza guardare in basso, questi sono esempi di come i nostri sensi propriocettivi e vestibolari lavorino insieme.

Spingere un camioncino sulla sabbia o versare la sabbia da un secchio sono entrambi esempi di attività che rafforzano questi sensi.

Il gioco con la sabbia favorisce lo sviluppo fisico

Giocare con la sabbia è fantastico per sviluppare le capacità motorie, la coordinazione occhio-mano e il rafforzamento dei muscoli. Il bambino esercita la sua motricità fine quando impara a tenere correttamente in mano una pala. E le sue capacità motorie grossolane si allenano quando cerca di sollevare un secchio pieno di sabbia. Quasi ogni movimento è importante per il suo sviluppo fisico quando gioca con la sabbia!

Il gioco con la sabbia stimola la creatività e l’immaginazione

Ci sono infinite possibilità creative quando si tratta di giocare con la sabbia! Si può seguire la strada tradizionale della costruzione di castelli di sabbia, fossati, montagne o ponti. Si può disporre la sabbia in forme diverse. Si può cambiare la consistenza della sabbia aggiungendo acqua. Il bambino può creare il suo piccolo mondo in una sabbiera! Fornite strumenti o giocattoli, come macchinine, secchielli, palette o animali, per dare libero sfogo alla sua immaginazione.

Il gioco con la sabbia sviluppa le abilità sociali e linguistiche

Giocare con la sabbia è una forma divertente di gioco indipendente, ma è anche un ottimo modo per interagire con gli altri. Quando i bambini condividono i giochi con la sabbia o scavano una buca insieme, non solo mettono in pratica abilità sociali come il rispetto dei turni e la collaborazione, ma utilizzano anche abilità linguistiche e di risoluzione dei problemi. Inoltre, raggiungere un obiettivo insieme dà un grande senso di realizzazione che può essere condiviso con gli amici!

Potrete trovare la sabbia per bambini online o in alcuni negozi di Fai da te e bricolage.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove comprare la cameretta per il bambino: guida all’acquisto

Dove comprare la bici per bambini: guida all’acquisto

Leggi anche
  • Zaino scuolaZaino scuola: i modelli più trendy per bambine

    Scopri ed acquista subito per la tua bambina gli zaini scuola più trendy e richiesti per questo anno scolastico 2017-2018.

  • images3Viola e Oro per il viso
  • Loading...
  • untitled 126Via allo shopping
  • indexVestiti pre- mamma..da riutilizzare dopo il parto
  • vestiti per bimbeVestiti per bimbe: come scegliere le proposte in rete

    Scegliere i vestiti per i propri figli è sempre difficile, soprattutto se si tratta delle bambine: le proposte giuste per ogni occasione

Contentsads.com