Le migliori scarpe per neonati: quali prodotti preferire

Se siete alla ricerca di un paio di scarpine da neonato, vi starete chiedendo come scegliere il paio perfetto. Vi forniamo tutte le informazioni necessarie per prendere la decisione giusta.

Come scegliere le migliori scarpe per neonati? C’è qualcosa di così magico nelle scarpine per bambini! Anche se si pensa che non siano pratiche, quando le si vede in un negozio è difficile resistere.

Se siete alla ricerca di un paio di scarpine da neonato, vi starete chiedendo come scegliere il paio perfetto (oltre alla loro adorabilità generale).

Vi forniamo tutte le informazioni necessarie per prendere la decisione giusta.

Le migliori scarpe per neonati: quali prodotti preferire

Quando si valuta se un paio di scarpe è perfetto per i piedini del neonato, è bene tenere in considerazione

  • Suole. Il miglior tipo di scarpe per bambini ha una suola flessibile e antiscivolo. In questo modo i piedini del bambino si allungano e si muovono più liberamente, proteggendoli al tempo stesso dalle fuoriuscite se iniziano a provare a camminare.
  • Imbottitura. Un’imbottitura intorno alla parte posteriore dei talloni e alle caviglie può aiutare a prevenire sfregamenti e vesciche. Anche se è importante avere una suola flessibile, un po’ di imbottitura in più può contribuire a rendere le scarpe più comode.
  • Chiusure. È consigliabile un paio di scarpe facili da indossare e da togliere e sicure. Abbiamo capito che i lacci sono bellissimi, ma il velcro e le cerniere sono in genere molto più veloci da chiudere con un bambino agitato in braccio.
  • Taglia. Prima dell’acquisto, consultate sempre la guida alle taglie del produttore, perché non sono sempre uguali. È probabile che i piedi del bambino crescano molto durante il primo anno di vita, quindi verificate che il vostro bambino non abbia superato il primo paio.
  • Completamente coperte. Le scarpe che coprono completamente i piedi offrono un maggior grado di protezione da schegge, dita dei piedi e altre lesioni. Anche se c’è un tempo e un luogo per i sandali, non è il caso di farli indossare sempre al bambino.

Come scegliere le migliori scarpe per neonati

Quando scegliete le scarpe per il vostro piccolo, dovete innanzitutto considerare se sta già camminando.

Prima di camminare

Prima che il bambino cammini, le scarpe sono per lo più solo una moda (ed eventualmente un modo per tenere le dita dei piedi al caldo nelle giornate più fredde). Dovrete cercare scarpe con suola morbida che permettano al bambino di sentirsi a piedi nudi

Finché il bambino cammina e gattona, i piedi nudi o un paio di calzini grippanti sono più che sufficienti, quindi non c’è bisogno di spendere molto per una collezione di scarpe elaborata. Ne bastano un paio o due per le occasioni speciali.

Camminare

Una volta che il vostro piccolo avrà iniziato a camminare, dovrete dare priorità al comfort e alla vestibilità. Le scarpe migliori per i nuovi camminatori sono: flessibili e con suola morbida. Tuttavia, se lasciate che il vostro bimbo si muova all’aperto, vorrete qualcosa di abbastanza solido da proteggere i suoi piedi. I nuovi camminatori sono inclini a inciampare, quindi è bene assicurarsi che la scarpa abbia un attrito sufficiente per evitare scivolate.

Poiché la vita dei bambini può essere disordinata, le scarpe lavabili in lavatrice meritano un’occhiata in più. I piedini crescono rapidamente, quindi è bene considerare anche il prezzo, sapendo che un paio di scarpe potrebbe non andare bene a lungo.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come insegnare la destra e la sinistra ai bambini?

I migliori vasini per bambini: le tipologie da preferire

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • vista neonatiVista neonati: quando si sviluppa

    Cosa vedono i bambini nella pancia e subito dopo la nascita? Scopriamolo

  • Loading...
  • 183Viaggio neonato Ryanair
  • 173Viaggio neonato Alitalia
  • 183Viaggio neonato Air Dolomiti