x

x

Come insegnare ai bambini i giorni della settimana: idee creative

Anche se il bambino in età prescolare non legge, può comunque iniziare a capire come funziona un calendario. Ecco alcuni trucchi efficaci.

Vorreste insegnare ai bambini i giorni della settimana ma non sapete come fare? Vi capita mai di perdere la cognizione del giorno in cui andate in vacanza? Può essere un po’ inquietante, anche se la sensazione è solo temporanea. Immaginate come si sente il vostro bambino in età prescolare quando vi chiede: “Quando dormo a casa della nonna?” e voi rispondete: “Sabato”. Va bene, ma quando è sabato? È adesso? Quanto tempo ci vorrà per arrivare?

Come insegnare ai bambini i giorni della settimana: idee creative

Usate un calendario

Anche se il bambino in età prescolare non legge, può comunque iniziare a capire come funziona un calendario. Alla fine riconosceranno anche i nomi dei giorni guardando il calendario.

Indicate i giorni del calendario della vostra famiglia e spiegate quali attività si svolgono in quali giorni. Parlate del fatto che ci sono cinque giorni feriali e due giorni del fine settimana. Se ci sono eventi programmati regolarmente in determinati giorni (scuola, danza, lezioni di nuoto, ecc.), mostrate dove cadono durante la settimana e come i giorni sono collegati tra loro.

Canzoni sui giorni della settimana

Se comprendere il concetto di giorni della settimana è importante, lo è anche memorizzare i nomi dei giorni. Cantare una canzone che nomina ogni giorno e lo ripete è un ottimo modo per rafforzare la lezione.

Ieri, oggi e domani

Mentre insegnate al vostro bambino i giorni della settimana, è bene introdurre anche il concetto di oggi, ieri e domani. Per rafforzare questo concetto, potreste dire qualcosa del tipo: “Ieri sei andato a casa di Paolo. Oggi andiamo al parco. Domani andrete dal dottore”. Assicuratevi di nominare le attività che sono di natura singolare, in modo che il bambino in età prescolare non si confonda. Ad esempio, se il bambino va all’asilo cinque giorni alla settimana, non è detto che questo concetto funzioni.

È piuttosto facile incorporare questa lezione nella vita quotidiana della vostra famiglia. Utilizzate esperienze e attività semplici con cui il bambino in età prescolare possa relazionarsi ed entusiasmarsi e imparerà molto più velocemente di quanto vi aspettiate.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come insegnare ai bambini l’orologio: provate questi trucchi

I migliori tablet per bambini: guida all’acquisto

Leggi anche