I migliori tablet per bambini: guida all’acquisto

Se usati correttamente, i tablet possono essere un modo ideale per introdurre i bambini all'uso della tecnologia. Ecco quali sono i fattori da cercare.

I migliori tablet per bambini devono avere delle caratteristiche specifiche. Molti bambini in età infantile e prescolare sono spesso in grado di utilizzare un iPad o uno smartphone prima di saper scrivere il proprio nome o allacciarsi le scarpe. I bambini di oggi capiscono così bene la tecnologia perché fa parte della loro vita praticamente dalla nascita.

Sebbene i tablet siano dotati di applicazioni e funzioni che ne consentono l’uso come giocattolo divertente, i dispositivi possono anche essere ottimi strumenti di apprendimento. Se usati correttamente, i tablet possono essere un modo ideale per introdurre i bambini all’uso della tecnologia. Possono aiutare a sostenere lo sviluppo intellettuale del bambino e offrire modi per svilupparsi socialmente ed emotivamente.

I migliori tablet per bambini: i fattori da valutare

Chi userà il tablet?

Il primo aspetto da tenere presente è chi utilizzerà il tablet. Considerate se lo useranno solo i bambini o anche gli adulti. Se il tablet verrà condiviso tra diverse fasce d’età, cercate un dispositivo che offra programmi e applicazioni versatili e la possibilità di proteggere i contenuti. Assicuratevi di poter impostare il tablet con diversi login in modo che i bambini non possano accedere a informazioni inappropriate o condividere la loro posizione o i loro dettagli.

Per cosa sarà usato il tablet?

La scelta del tablet migliore per il vostro bambino sarà più facile se siete certi della sua destinazione d’uso. Prima di procedere all’acquisto, è necessario stabilire se il tablet verrà utilizzato per l’apprendimento o per l’intrattenimento durante le attese nello studio medico o nel minivan.

Controlli per i genitori

Qualsiasi tablet utilizzato da vostro figlio dovrebbe avere la possibilità di installare un’applicazione con controlli parentali o dovrebbe avere un sistema di controllo parentale già integrato nel sistema operativo.

I controlli parentali consentono di assicurarsi che tutto ciò che viene scaricato sul dispositivo sia adatto all’età e allo sviluppo del bambino. I controlli possono anche essere impostati per limitare il tempo trascorso sullo schermo.

Dimensioni e peso dello schermo

Le dimensioni sono importanti quando si sceglie un tablet che il bambino possa effettivamente maneggiare e trasportare senza cadere. I bambini più piccoli potrebbero non essere in grado di sollevare e manipolare un tablet con uno schermo di dimensioni superiori a 10 pollici, mentre i preadolescenti potrebbero non apprezzare un tablet con uno schermo di dimensioni inferiori a 7 pollici. Prendete in considerazione uno schermo di dimensioni inferiori per i bambini più piccoli.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come insegnare ai bambini i giorni della settimana: idee creative

I migliori film per bambini su Netflix: opzioni da non perdersi

Leggi anche
  • platiVivere senza plastica: la sfida di una famiglia di Varese

    Una famiglia di Varese ha deciso di intraprendere un viaggio ecologico. Riusciranno a vivere senza plastica?

  • 95Vestito babbo natale fai da te
  • Loading...
  • 8AEA633C 2E68 4B72 9968 1E5F4444969EVernice spray
  • Giardinaggio e tipi di rose 1728x800 cVantaggi del fare giardinaggio sulla salute di famiglia
  • 630una località