Vantaggi del fare giardinaggio sulla salute di famiglia

Il giardinaggio è uno degli hobby che dà maggiori soddisfazioni: basta investire pochi soldi e il risultato sarà gratificante per il corpo e per lo spirito. Non ci sono tessere club da sottoscrivere o abbonamenti da pagare, nessun abito speciale è richiesto.

Bastano soltanto un po’ di buona volontà, una manciata di semi e sei pronta per cominciare! Se ancora non ti sei messa alla prova con questo hobby, ecco 5 ottime ragioni per iniziare subito.

1. Il giardinaggio è più economico della terapia
Che tu sia una casalinga o una donna lavoratrice, un pacco di semi e un po’ di sporcizia possono davvero aiutare la tua salute fisica e mentale. Durante l’estate ti consente di stare all’aperto, in giardino o sul balcone, mentre d’inverno si può praticare al chiuso e ti aiuterà a preparare le piante alla bella stagione.

2. Il giardinaggio ti farà risparmiare
Solitamente spendiamo molti soldi per acquistare frutta e verdura fresche. Grazie al giardinaggio invece, con un semplice pacco di semi puoi avere frutta e verdura di qualità, naturale e sempre freschissime a disposizione. Un risparmio per il portafoglio, un guadagno per la salute!

3. I fiori perenni sono poco costosi e molto utili

All’inizio magari ti concentrerai soprattutto su frutta e verdura. Ma anche i fiori perenni come la lavanda o il papavero possono arricchire il tuo panorama, metterti di buonumore e colorare la tua casa a basso costo.

Altro che fiorista?!

4. Il giardinaggio è un hobby per tutta la famiglia, specialmente per i bambini
Far assaggiare ai bambini nuova frutta e verdura talvolta può essere una vera e propria sfida. Ma quando i bambini provano a far crescere la verdura e la frutta di cui si nutrono, allora è un’altra storia. Diventano davvero dei mangioni e assaggiano senza paura e con gusto ciò che è cresciuto nel loro pezzetto di prato.

5. La condivisione è la cura
Se nel tuo orto cresce più frutta e verdura di quella che riesci a consumare, dona quella il eccesso ai vicini, agli amici o alle mense che servono cibo per i poveri.

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Intolleranza al lattosio, rimedi naturali per affrontarla

Idee fai da te centrotavola primaverile

Leggi anche
  • platiVivere senza plastica: la sfida di una famiglia di Varese

    Una famiglia di Varese ha deciso di intraprendere un viaggio ecologico. Riusciranno a vivere senza plastica?

  • Vestito babbo natale fai da teVestito babbo natale fai da te
  • Vernice sprayVernice spray
  • Loading...
  • una localitàuna località
  • Un cane dalmata può vivere in appartamento?Un cane dalmata può vivere in appartamento?
Contents.media