I migliori giochi per PC: titoli educativi per bambini

Ci sono sicuramente molte scelte disponibili per i genitori. Ecco i titoli migliori a cui prestare attenzione.

Scegliere i migliori giochi per PC può essere difficile, dato che alcune opzioni non sono particolarmente adatte ai bambini. Poiché molti genitori moderni sono cresciuti con i videogiochi, è naturale che vogliano condividere il dono del gioco con i loro figli.

Purtroppo, però, non è sempre facile capire quali giochi siano adatti ai più piccoli, soprattutto perché molti dei titoli commercializzati per i bambini offrono accesso online e microtransazioni. Ecco alcune opzioni sicure, divertenti ed educative.

I migliori giochi per PC per bambini

Minecraft

Quando si tratta di giochi per PC adatti ai bambini piccoli, i genitori non devono guardare oltre Minecraft. È un gioco che incoraggia i bambini a liberare la loro creatività interiore, permettendo loro di costruire praticamente tutto ciò che riescono a immaginare.

Il gioco presenta combattimenti di base, ma, grazie al suo stile artistico a blocchi, è incredibilmente docile e non presenta sangue. Tuttavia, se i genitori sono ancora preoccupati, possono impostare la difficoltà in modalità pacifica per eliminare del tutto i mob ostili.

Lego Worlds

LEGO Worlds offre un’esperienza simile, anche se più elementare, a quella di Minecraft, anche se, come ci si potrebbe aspettare, pone più enfasi sulla costruzione di oggetti che sul combattimento.

Molti altri giochi LEGO sono invece un po’ più orientati all’azione, e LEGO Star Wars: The Force Awakens è uno degli esempi migliori. I bambini potrebbero non capire la storia, ma dovrebbero comunque apprezzare il gameplay e gli effetti sonori e possono anche giocare in modalità cooperativa a schermo condiviso con un genitore o un fratello maggiore.

i migliori giochi per PC bambini

Grow Home e Alba: A Wildlife Adventure

Vale la pena notare che non sempre i bambini devono essere bravi in un videogioco per divertirsi. Grow Home di Ubisoft ne è un esempio lampante. Realisticamente, la maggior parte dei bambini non riuscirà mai ad aiutare il simpatico robottino B.U.D. a raggiungere la cima della pianta di fagioli senza assistenza, ma la grafica vivace e l’eccellente design sonoro del gioco dovrebbero comunque stimolare i loro sensi. Lo stesso si può dire di Alba: A Wildlife Adventure, che è anche piuttosto educativo.

Fall Guys e Stardew Valley

Fall Guys: Ultimate Knockout è un ottimo gioco per introdurre i bambini più piccoli al gioco competitivo, oltre a essere molto divertente. Non è nemmeno necessaria la chat vocale per godersi l’esperienza, quindi i genitori non devono preoccuparsi troppo della persona con cui i loro figli giocano online. Chi vuole avvicinare i propri figli al genere dei giochi di ruolo dovrebbe invece prendere in considerazione Stardew Valley, un ampio simulatore agricolo con una grafica affascinante e inoffensiva. Il gioco è ricco di messaggi positivi e di modelli di riferimento ed è relativamente facile da capire.

Altri giochi PC adatti ai bambini

  • Autonauts
  • Ben 10
  • Chicory: A Colorful Tale
  • Crayola Scoot
  • Farm Together
  • Nickelodeon Kart Racers 2: Grand Prix
  • Paw Patrol: On A Roll
  • Tetris Ultimate
  • Uno
  • Untitled Goose Game

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori giochi da fare a Natale con i bambini

I due videogiochi più educativi per bambini: ecco quali sono

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contentsads.com