I due videogiochi più educativi per bambini: ecco quali sono

Esistono molti videogiochi che sono educativi e forniscono un ambiente adatto all'età dei bambini, pur rimanendo coinvolgenti.

Quali sono i videogiochi più educativi per bambini? Nell’ultimo anno molti ragazzi avranno giocato più del solito ai videogiochi per ovvie ragioni che non è necessario spiegare. Come genitori, questo può essere motivo di preoccupazione, ma è un’idea errata comune che tutti i videogiochi siano violenti o non educativi.

Esistono molti videogiochi che sono educativi e forniscono un ambiente adatto all’età dei bambini, pur rimanendo coinvolgenti. In effetti, molti titoli sono stati costruiti da zero proprio pensando ai bambini come pubblico di riferimento e contengono temi e idee che possono aiutarli a pensare fuori dagli schemi e a imparare.

Inoltre, introducendo i nostri figli a videogiochi educativi come questi, potremmo essere in grado di ridurre il numero di ore che trascorrono consumando contenuti non educativi o addirittura potenzialmente dannosi.

I due videogiochi più educativi per bambini: ecco quali sono

Minecraft (età 7+)

Non molti genitori non avranno mai sentito parlare di Minecraft. Ancora oggi presente sulle magliette e nei cestini del pranzo dei bambini di tutto il mondo, Minecraft ha catturato l’immaginazione di milioni di persone da quando, circa 10 anni fa, ha infiammato la comunità dei videogiochi.

Di conseguenza, molti adulti riconosceranno immediatamente i personaggi a forma di blocco e di quadrato, indipendentemente dal fatto che abbiano giocato al gioco.

Sebbene sia un titolo datato, il gioco rimane estremamente popolare, con una stima di 126 milioni di utenti che si collegano mensilmente a partire dal 2021.

In termini di gameplay, i bambini possono giocare in diverse modalità di Minecraft, che vanno dalla sopravvivenza, all’avventura, alla creatività e altro ancora. Per progredire dovranno creare strumenti, fare squadra con gli amici, costruire case, ingaggiare combattimenti (non violenti) ed esplorare il mondo.

i videogiochi più educativi per bambini

La serie del Professor Layton (dai 12 anni in su)

I giochi del Professor Layton sono una serie deliziosa e stravagante incentrata sulla risoluzione di enigmi e altri compiti interessanti. Tutti i rompicapo insegnano ai bambini diverse abilità, dalla risoluzione di equazioni matematiche di base all’orientamento spaziale, fino alla risoluzione di problemi logici e indovinelli difficili. Questi giochi sono stati progettati appositamente per far riflettere e sono perfetti per i bambini affamati di conoscenza e intelligenti.

Nelle prime versioni dei giochi, i bambini seguiranno il Professor Layton e il suo apprendista Luke Triton nel tentativo di svelare e risolvere un mistero generale. Tuttavia, nella nuova iterazione e nell’imminente trilogia, il Professor Layton è sostituito dalla sua altrettanto affascinante figlia adottiva, Katrielle Layton. Nonostante questo cambiamento, la stessa meccanica di risoluzione dei rompicapi, molto coinvolgente, dei precedenti titoli della lunga serie è rimasta.

È interessante notare che questi giochi offrono anche una storia piuttosto stratificata e profonda che può interessare sia i bambini che gli adulti. Tuttavia, a volte ci sono enigmi con cui i bambini possono avere qualche difficoltà.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori giochi per PC: titoli educativi per bambini

Nomi per bambino con la L: dalle idee più rare a quelle più comuni

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contentsads.com