La respirazione profonda può aiutare a gestire lo stress?

Una tecnica che tutti noi dovremmo imparare.

La respirazione profonda, conosciuta anche come respirazione diaframmatica, può aiutare il tuo corpo e la tua mente a riprendersi da una situazione stressante. Si tratta di una tecnica perfetta da abbinare con alcune posizioni yoga.

La respirazione profonda può aiutare a gestire lo stress?

Il diaframma è un muscolo tra il petto e l’addome. Per respirare dal diaframma, siediti in posizione eretta o sdraiati e rilassa i muscoli addominali. Inspira lentamente attraverso il naso in modo che il tuo petto e l’addome si espandano di circa un centimetro e poi torna giù quando espiri. Prova ad appoggiare la tua mano sull’addome così puoi sentire il movimento. Una volta che ti sentirai a tuo agio nel fare questo tipo di respirazione, prova a fare dieci respiri profondi, contando alla rovescia ogni respiro.

Per esempio, inspira mentre dici “dieci” a te stesso, poi espira. Successivamente, inspira e dici “nove”, e così via. Quando arrivi a zero, potresti sentirti molto meglio di quando hai iniziato.

Altre tecniche per gestire lo stress

Un bagno caldo

Un lungo bagno di bolle con candele, musica e un buon libro era una delle fughe preferite da molte delle nostre mamme. C’è qualcosa di magico nel calore dell’acqua, le luci e i suoni – in effetti, è molto simile all’essere nel grembo materno.

Qualunque sia la ragione, per molte madri questo piccolo piacere sembra offrire enormi ritorni.

“Dico ai bambini: ‘La mamma va a rilassarsi un po’, quindi se avete bisogno di qualcosa, ditelo a papà’. Chiudo a chiave la porta. Accendo la radio sulla mia stazione preferita, mi concedo le mie bolle o il mio olio da bagno preferito, rendo l’acqua bella calda (a volte bevo una tazza di tè o di vino), prendo la mia rivista preferita o un romanzo, e mi rilasso”. Se sei incinta, però, evita bagni caldi per prevenire problematiche.

respirazione profonda tecniche

Lavoro sul corpo

Una qualche forma di coccole fisiche: alcune mamme hanno suggerito una manicure, una pedicure, un massaggio, una pulizia del viso o una nuova acconciatura. Ci sono molti benefici: non solo apparirai e ti sentirai meglio, ma per un breve periodo potrai godere del fatto che qualcuno si prenda cura di te. Inoltre, ovviamente, è uno splendido modo per rimanere sane di mente.

“Ho scoperto che essere una mamma è davvero difficile per il mio corpo. Ciò mantiene in salute e mi fa sentire bene, così posso concentrarmi sui bisogni di mia figlia. Indulgenza o mantenimento, mi fa sempre sentire bene, mi aiuta a rilassarmi e mi fa dimenticare le faccende settimanali”.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fame nervosa: come interromperla in modo sano

Sesso post-partum: quando ricominciare?

Leggi anche
  • zara abbigliamento bambina vestitiniZara abbigliamento bambina: 5 vestitini da non perdere

    Le bambine amano fare shopping e scegliere i propri capi: scopriamo i migliori vestitini per bambina di Zara abbigliamento.

  • migliori zaini per la scuola 2020Zaini per la scuola 2020: quale acquistare?

    Il nuovo anno scolastico è ormai alle porte: quali sono i migliori zaini per la scuola 2020 da acquistare online?

  • Loading...
  • Yoga neo-mamme e bimbiYoga, neo-mamme e bimbi: tutti i vantaggi

    Ecco quali sono i benefici fisici e psicologici dello yoga nelle neo-mamme e nei bimbi dopo il parto.

  • Vestiti pre-gravidanzaVestiti pre-gravidanza: potrai indossarli di nuovo?

    Ogni volta che ti senti frustrata dal tuo aspetto, prendi il tuo bambino e vai allo specchio più vicino.

  • cuscino per allattamentoVantaggi di un cuscino per l’allattamento: cosa c’è da sapere

    A differenza di altri prodotti altamente commercializzati ed espedienti per le madri incinte, i cuscini per l’allattamento sono davvero utili. 

Contents.media