x

x

Come riprendere gli studi quando si è mamma

Ecco come riprendere gli studi da mamma riuscendo a dedicarsi alle proprie passioni con serenità

Essere mamma permette di provare emozioni che nessun’altra esperienza può donare. Naturalmente, dedicarsi alla vita familiare non significa dover trascurare le proprie aspirazioni, guardando anche alle possibilità offerte dal mondo del lavoro.

Tuttavia, in mancanza di un diploma, così come di una laurea, può essere difficile conseguire determinati obiettivi personali e professionali. In queste circostanze, in ogni caso, può essere possibile valutare di ricominciare a studiare in età adulta.

Tornare sui libri quando si è mamma: l’importanza di scegliere la scuola giusta

Il primo passo per rimettersi sui libri quando si è mamma è scegliere un percorso didattico che consenta di seguire le lezioni con la massima flessibilità.

Orari ferrei o scuole serali potrebbero non essere compatibili con i ritmi familiari, senza contare che, tra frequenza, studio e apprendimento, i percorsi in presenza possono richiedere molto più tempo di quello che si ha a disposizione.

Del resto, la gestione degli impegni è uno degli aspetti che rende molte mamme restie a intraprendere un nuovo percorso formativo, soprattutto nel caso in cui siano necessari diversi anni per arrivare a conseguire il diploma. Molto spesso, infatti, il timore è quello di non riuscire a trovare del tempo per sé senza sottrarne troppo ai figli.

Per riprendere il proprio percorso di studi con maggiore serenità, il consiglio è quello di optare per una scuola per recupero anni scolastici che permetta di seguire le lezioni online in differita. Ne costituisce un esempio iScuola®, un istituto privato digitale con cui è possibile conseguire il diploma attraverso un percorso formulato su misura, sulla base delle specifiche necessità personali o professionali dello studente. Il tutto con la possibilità di recuperare fino a 4 anni scolastici in uno.

Le scuole online rispondono ai bisogni delle mamme con percorsi di studio che, oltre a non prevedere nessun vincolo di orario o di frequenza, lasciando quindi tutta la libertà di seguire le lezioni quando si ha tempo, spesso prevedono anche l’affiancamento online di tutor qualificati, che offrono un supporto didattico personalizzato sulla base delle specifiche esigenze.

Nel team di iScuola®, per esempio, c’è anche Federica, mamma blogger che da professoressa ha intrapreso la carriera di Personal Tutor con l’istituto privato digitale, mettendo quindi a disposizione non soltanto competenza professionale ma anche quanto appreso con la propria esperienza personale (https://www.instagram.com/federicamammablogger/). Si tratta quindi del punto di riferimento perfetto per tutte coloro che necessitano di aiuti e consigli per conciliare al meglio i propri impegni di mamme con il recupero degli anni scolastici.

Naturalmente, gli istituti privati sono vere e proprie alternative alle scuole tradizionali, con lezioni fruibili h24 su piattaforme e-learning, che permettono di conseguire il diploma di istruzione secondaria superiore per tutti i principali indirizzi di studio, dai licei agli istituti tecnici fino agli istituti professionali.

Questo fa sì che le mamme possano sia recuperare gli anni scolastici e completare un percorso per tanto tempo lasciato in sospeso sia intraprendere un nuovo ciclo di studi, magari scegliendo un percorso più incline alle proprie aspirazioni o alla domanda proveniente dal mondo del lavoro.

Dalla scuola alla famiglia: perché è importante avere il supporto

Le ragioni che spingono le mamme a tornare sui libri per conseguire il diploma di maturità sono diverse. Talvolta derivano dall’esigenza di riscattarsi da un percorso lasciato a metà, altre volte dalla voglia di formarsi per seguire una nuova passione.

Molto più spesso, però, soprattutto per chi ha dovuto abbandonare gli studi troppo presto, prendere il diploma è il primo passo per ottenere una qualifica spendibile nel mondo del lavoro, un mondo sempre più esigente e alla costante ricerca di profili altamente formati.

In ogni caso, qualunque sia la ragione, è fondamentale poter contare sul supporto della famiglia, che deve contribuire in tutti gli aspetti materiali, ma soprattutto per ciò che concerne gli aspetti morali ed emotivi.

Naturalmente, è necessario bandire anche ogni senso di colpa legato al tempo che si sottrae alla famiglia: prendere il diploma dopo anni permette di trasmettere un messaggio molto importante ai propri figli e renderli più consapevoli dell’importanza che la cultura ha per gli individui.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come mantenere viva la passione di coppia dopo essere diventate mamme

Le migliori attrazioni per bambini in Italia

Leggi anche