Come trovare il tempo per fare l’amore

Queste strategie saranno particolarmente utili per la coppia.

Trovare il tempo per fare l’amore, soprattutto dopo il parto, sembra impossibile. Sei esausta, sovraccarica e, se sei una neo-mamma, il tuo corpo non si sente ancora tuo. Probabilmente non hai avuto cinque minuti da sola per settimane.

Non c’è da stupirsi che fare l’amore non sembri essere una priorità. Tieni presente che alcune coppie riprendono il sesso più rapidamente di altre dopo aver avuto un bambino. Non devi seguire il programma di nessuno, ed è utile tenere a mente che le richieste emotive e fisiche di un nuovo bambino spesso lasciano una neomamma (e alcuni padri) con pochissimo interesse nel sesso.

Dai all’altro un po’ di spazio per diventare genitori e l’intimità seguirà.

Quando siete pronti, il primo passo per tornare a una vita sessuale regolare è trovare il tempo per l’altro. Una volta che vi sentirete di nuovo connessi, il sesso diventerà probabilmente una parte più naturale e frequente della vostra vita. Ma tra le esigenze del bambino, della casa e dell’altro, il sesso potrebbe essere l’ultima cosa per cui trovate il tempo. Ricorda che il sesso è una parte importante di una relazione e vale la pena trovare il tempo per farlo!

Prenditela con calma e senza fretta

Riconoscete l’un l’altro che entrambi potreste sentirvi un po’ – o abbastanza – timorosi. Le donne possono temere l’intimità o qualsiasi dolore; gli uomini possono temere di ferire il loro partner. Quindi parlatene, prendetevi il vostro tempo e non sentitevi sotto pressione per affrettare il rapporto sessuale solo perché vi è stato dato l’ok del medico. Alcune coppie trovano che entrare gradualmente nell’intimità, e alla fine riprendere i rapporti sessuali, è l’approccio più comodo. Altre trovano di essere impazienti, anche se un po’ ansiose, e fanno di nuovo l’amore molto prima.

tempo per fare l'amore

Lavorate insieme per trovare ciò che è comodo per voi e assicuratevi di usare molta lubrificazione (il parto e l’allattamento possono rendere i tessuti vaginali temporaneamente secchi).

Trovare il tempo per fare l’amore

Quando siete davvero pronti a ricominciare una vita sessuale regolare:

Parla di fare l’amore durante il giorno. Fai sapere al tuo partner che stai pensando a lui o a lei e che stai anticipando la notte. Un po’ di preliminari verbali – o una semplice anticipazione – possono davvero preparare il terreno per una riunione a letto.

Andare a letto prima. I nuovi genitori hanno così poco tempo per se stessi che spesso restano alzati fino a tardi per finire i compiti della giornata. Saltateli. Andate a letto insieme – e passate l’aspirapolvere o pagate le bollette domani.

Pensate all’ora del pisolino. Se sei troppo stanco all’ora di andare a letto, non sprecare i pisolini del fine settimana del tuo bambino. Come sopra, i compiti in attesa continueranno ad aspettare, ma il tempo per l’intimità può essere troppo fugace.

Sii flessibile. Tutto è cambiato, compresa la vostra vita sessuale. Non potete aspettarvi di attenervi al vostro vecchio programma: non fareste mai sesso. Hai bisogno di adattarti. Forse non ti piaceva il sesso mattutino o pomeridiano prima del bambino, ma ora non puoi essere schizzinosa sui tempi. Cogli l’attimo.

Non dimenticare la contraccezione! Anche se stai allattando, e anche se non hai ripreso le mestruazioni, potresti ancora essere in grado di concepire.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tre miti da sfatare sulla paternità: quali sono

I segreti per una relazione a basso stress

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Loading...
  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media