Sesso post-partum: tutto ciò che devi sapere

Quando è sicuro ricominciare a fare sesso?

Molti assistenti raccomandano di aspettare circa quattro settimane per il sesso post-partum. Non è assolutamente sicuro avere rapporti sessuali con penetrazione fino ad almeno due settimane dopo il parto. Durante questo periodo, di solito stai ancora sanguinando e sei a rischio di un’emorragia o di un’infezione uterina.

Se hai dei punti di sutura, però – sia per un cesareo, una lacerazione perineale o un’episiotomia – è probabile che il tuo medico ti consiglierà di aspettare fino alla visita post-partum di sei settimane.

Dopo aver ottenuto il via libera, puoi ricominciare a fare sesso non appena ti senti pronta e non prima.

Quando avrò di nuovo voglia di fare sesso?

È comune avere una bassa libido nelle settimane o anche nei mesi dopo aver avuto un bambino.

Nelle prime sei settimane dopo il parto è probabile che tu sia esausta, e forse dolorante e sopraffatta. Il tuo corpo ha bisogno di tempo per guarire, e stai affrontando le richieste 24/7 di cura di un neonato.

È probabile che tu abbia meno lubrificazione vaginale nelle prime quattro-sei settimane dopo il parto a causa della diminuzione del livello di estrogeni del tuo corpo. Se stai allattando il tuo bambino, questa secchezza può continuare per tutto il tempo in cui continui ad allattare.

In alternativa, può tornare lentamente man mano che le sessioni di allattamento diventano meno frequenti.

Ci sono molte altre ragioni per cui potresti non avere voglia di fare sesso in questo momento. L’adattamento alla maternità può essere stressante o emotivamente logorante. A questo punto potresti sentirti meno attraente o meno sicura del tuo corpo che cambia. Potresti aver paura di rimanere di nuovo incinta, soprattutto se stai usando una nuova forma di contraccezione, o potresti essere alle prese con il baby blues.

Se non sei ancora pronta a riprendere la tua vita sessuale, concediti una pausa. Hai bisogno di tempo per adattarti sia fisicamente che emotivamente alle esigenze della cura di un bambino, e non c’è bisogno di affrettarsi a fare sesso finché non ti senti pronta. Con il tempo, il sesso può essere soddisfacente come lo era prima che arrivasse il tuo bambino.

Cosa succede se penso di essere pronta per il sesso post-partum ma sono preoccupata per il dolore?

Potresti essere preoccupata per lo strappo perineale o un’episiotomia: è probabile che tu sia particolarmente sensibile in quella zona. Per alcune donne, l’indolenzimento si risolve rapidamente. Altre possono avere disagio per mesi dopo il parto. Prendetela con calma e cercate di godervi il corpo l’uno dell’altra senza aspettative specifiche su dove vi porterà. Cercate di trovare un momento in cui non vi sentirete affrettati nel fare l’amore.

Se non sei sicura di essere pronta per il rapporto sessuale, considera la stimolazione manuale od orale intorno al clitoride. Puoi chiedere al tuo partner di evitare il perineo e la vagina se sono ancora doloranti. Quando ti sentirai pronta a provare il rapporto sessuale, potresti sperimentare diverse posizioni in cui puoi controllare la profondità della penetrazione. Se hai avuto un parto cesareo, considera di fare l’amore fianco a fianco in modo che non ci sia pressione sulla tua ferita.

L’uso di un lubrificante dovrebbe ridurre qualsiasi disagio che potresti provare a causa della secchezza vaginale. Assicurati di far sapere al tuo partner cosa ti fa sentire bene e cosa no mentre vai avanti. Se, dopo il periodo di attesa raccomandato, trovi che il sesso è ancora doloroso o sei troppo preoccupata o dolorante per provarci, considera la possibilità di vedere un fisioterapista per la riabilitazione pelvica. Quest’ultima può aiutare ad alleviare un sacco di diversi sintomi che affliggono le mamme post-partum. Sono inclusi il sesso doloroso, le perdite urinarie e altri problemi.

Sesso post-partum dettagli

La mia vagina quando tornerà alla normalità?

La tua vagina sarà certamente tesa subito dopo il parto, ma comincerà a riacquistare il tono muscolare entro pochi giorni. Il fatto che la tua vagina torni o meno alle sue dimensioni originali dipende da una serie di fattori: la genetica, le dimensioni del tuo bambino, il numero di bambini che hai avuto e se fai regolarmente gli esercizi di Kegel.

Che effetto avrà l’allattamento sulla mia vita sessuale?

L’ormone della prolattina, che è aumentato con l’allattamento, stimola la produzione di latte, ma può anche smorzare la tua libido. Probabilmente scoprirai anche di avere meno lubrificazione vaginale di quando eri incinta, a causa dei livelli più bassi di estrogeni durante l’allattamento. L’uso di un lubrificante aiuterà a ridurre il disagio che potresti provare a causa della secchezza vaginale.

I lubrificanti si trovano di solito vicino ai preservativi o agli assorbenti e ai tamponi igienici in farmacia. Assicurati di prendere un lubrificante a base d’acqua, specialmente se stai usando un metodo di barriera per il controllo delle nascite, poiché i lubrificanti a base di olio possono indebolire il lattice e causare la rottura del preservativo. I tuoi seni potrebbero non essere una zona erogena come prima. Potresti anche scoprire che a volte sono troppo indolenziti per essere toccati o stimolati sessualmente.

Potresti anche preoccuparti che i tuoi seni abbiano perdite in un momento inopportuno. Potrebbe succedere. Durante l’orgasmo, alcune donne scoprono di avere delle perdite (i loro seni perdono o spruzzano latte). Questo perché gli ormoni che sono presenti durante l’orgasmo sono presenti anche durante la perdita. Se ti dà fastidio, allatta il tuo bambino o svuota il tuo seno prima di fare sesso. Con il passare del tempo, e con l’allattamento al seno si consolida, le perdite durante il sesso potrebbero non essere così frequenti.

Quali sono le mie opzioni contraccettive per il sesso post-partum?

È meglio pensare al controllo delle nascite prima del parto. Una volta che avrai partorito, potresti ricominciare ad ovulare in qualsiasi momento, e poiché ovulerai prima di avere il tuo primo ciclo post-partum, potresti rimanere incinta se fai sesso non protetto durante questo periodo. Usa i preservativi fino a quando non avrai una contraccezione affidabile. Parla con il tuo medico di quale tipo di contraccezione funzionerà meglio per te ora.

Potresti essere in grado di riprendere a usare il metodo contraccettivo che hai usato in passato, o potresti decidere che qualcos’altro funziona meglio. Le tue opzioni dipenderanno in parte dal fatto che tu voglia avere altri figli nei prossimi anni e se stai allattando.

sesso post partum contraccezione

In che modo avere un nuovo bambino cambierà i nostri sentimenti reciproci?

Potresti scoprire (o il tuo partner potrebbe percepire) che l’intensità del legame che stai sviluppando con il tuo nuovo bambino ti rende in qualche modo meno disponibile emotivamente. Dall’altro lato, un nuovo bambino può portare una tale gioia nelle vostre vite da far aumentare l’intimità sessuale. Se il tuo partner si sente geloso o intimidito dalla tua relazione con il bambino, prova a dare frequenti rassicurazioni che il tuo amore e il tuo bisogno per il tuo partner non è cambiato.

Inoltre, assicurati che il tuo partner abbia molte opportunità di prendersi cura del bambino e di creare un legame con lui. Condividere le gioie e le frustrazioni della paternità può essere molto gratificante e può persino intensificare i vostri sentimenti romantici reciproci.

Come possiamo trovare il tempo per il sesso con un bambino intorno?

Se possibile, mettete da parte del tempo per stare da soli per il sesso. Se ti accorgi di essere distratta e di ascoltare sempre il bambino, puoi lasciare il bambino con un membro della famiglia o una baby sitter affidabile per un’ora o due. Se non puoi, allora dovrai accontentarti dei sonnellini o dell’ora della nanna del bambino.

Il tuo bambino si sveglierà senza dubbio nel momento più inopportuno; ciò aiuta a mantenere il tuo senso dell’umorismo. Siate pazienti: le cose diventeranno più facili quando il vostro bambino inizierà a dormire tutta la notte.

Come posso mantenere l’intimità se non sono pronta per il sesso post-partum?

Ci sono molti modi per essere intimi. Prendetevi qualche minuto per baciarvi e coccolarvi prima di addormentarvi la sera. Fai sapere al tuo compagno che apprezzi l’affetto al di fuori del fare l’amore dicendo cose come: “Mi piace quando mi accarezzi i capelli”. Sarà chiaro che la scintilla c’è ancora se fai sapere al tuo partner che un bacio sulla nuca ti fa venire i brividi lungo la schiena.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Obsolescenza programmata: ecco perché ti ritrovi a cambiare spesso il telefono

I segreti del sesso che ogni nuovo genitore dovrebbe conoscere

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Loading...
  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media