Come perdere peso dopo la gravidanza: preziosi consigli

Sii paziente, coerente e fai del fitness una priorità nel tuo piano post-partum. Ecco alcune strategie efficaci.

Perdere peso dopo la gravidanza è assolutamente possibile, ma è necessario adottare delle strategie specifiche. Ecco quali sono…

Come perdere peso dopo la gravidanza

Prendi il controllo

Non pensare nemmeno di mettere le scarpe da corsa nella borsa da lavoro. La verità è che il tuo corpo ha bisogno di tempo per riprendersi dall’incredibile impresa appena compiuta.

Dovrai aspettare almeno sei settimane (o di più se hai subito un parto cesareo) e avrai bisogno dell’autorizzazione del medico. Una volta ottenuto il via libera, accendi il motore. Anche se la mancanza di sonno e la stanchezza possono essere un grosso ostacolo per la perdita di peso nei primi mesi dopo il parto, devi assolutamente iniziare a fare esercizio.

Inizia con calma

Non esiste un pulsante magico per far sparire i chili di troppo, ma c’è un interruttore che si può premere per iniziare.

Tutto con moderazione è un buon mantra da abbracciare. Per perdere i chili dei nove mesi, ci vorrà un po’ di tempo, quindi concediti una generosa dose di relax. Inizia con una passeggiata o con un DVD di allenamento post-partum a casa, entrambi per assicurarsi che il ritmo sia quello giusto. Dopo qualche settimana, dovresti essere in grado di riprendere il tuo normale livello di intensità di allenamento.

Mangia sano

È difficile rinunciare a un panino per un piatto di broccoli, ma il modo migliore per perdere i chili di troppo e sentirsi meglio è adottare una dieta sana. Cerca proteine magre, cereali integrali, frutta e verdura fresca e latticini a basso contenuto di grassi.

come perdere peso dopo la gravidanza

Riposa

Anche se non riuscirai mai a fare le otto ore di sonno raccomandate (almeno all’inizio), dovrai comunque cogliere ogni occasione per fare i pisolini. Cerca di fare un sonnellino quando il bambino fa i suoi bisogni e chiedi al tuo partner di fare il turno del sabato mattina, così potrai dormire fino a tardi.

Pensa in modo positivo

Non porti aspettative: ogni persona è diversa e ci sono troppi fattori in gioco, come l’allattamento, il tipo di parto, i livelli di stress e altro ancora. Sii paziente, coerente e fai del fitness una priorità nel tuo piano post-partum. Possono essere necessari da 10 mesi a un anno per perdere il peso accumulato durante la gravidanza, quindi sii paziente. Non arrenderti se ci vuole tempo. Ci riuscirai e puoi farcela.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Alleviare il nervosismo post-partum: soluzioni efficaci

Gestire il congedo di maternità: tutto ciò che c’è da sapere

Leggi anche
  • zuppa di polloZuppa di pollo con farro e funghi shiitake

    Una saziante e deliziosa zuppa ricca di nutrienti essenziali.

  • ginger sickness 125104224 resizedZenzero contro la nausea
  • Loading...
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • 174Yogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • untitled 119Yoghurt senza zucchero
Contents.media