Come aiutare il corpo a riprendersi dopo il parto

Durante queste sei settimane, il tuo corpo ha bisogno di cure e riposo completi.

Aiutare il corpo a riprendersi dopo il parto può rivelarsi molto importante. La maternità ti cambia dall’interno: il tuo numero di scarpe, il tuo girovita, il tuo seno e molte altre cose saranno diverse dopo il parto. Questi cambiamenti non sono altro che la prova che il tuo corpo ha fatto tutto il lavoro necessario per mantenere il tuo bambino sicuro, sano e forte.

Le prime sei settimane dopo il parto sono considerate un periodo di recupero postpartum. Il tuo corpo ne ha appena passate tante, emotivamente e fisicamente. Durante queste sei settimane, il tuo corpo ha bisogno di cure e riposo completi per riorganizzarsi, guarire e recuperare le forze.

Riposare molto

Lo stress e la stanchezza che subentrano dopo il parto possono essere travolgenti per il tuo corpo. Dormi il più possibile per far fronte a questa stanchezza.

Il tuo bambino potrebbe aver bisogno di essere cambiato e nutrito spesso durante questi primi giorni. Quindi assicurati di dormire quando il tuo bambino dorme.

Cerca e accetta aiuto

Non esitare a chiedere aiuto ai tuoi amici o alla tua famiglia durante e dopo il periodo post-partum. Il tuo corpo ha bisogno di recuperare e guarire. Ottenere l’aiuto dei tuoi cari può permetterti di avere il tempo necessario per riposare.

Possono aiutarti a preparare i pasti, fare commissioni, guardare il bambino e offrire qualsiasi tipo di sostegno.

Stabilisci delle aspettative ragionevoli

È del tutto naturale per una nuova mamma sentirsi frustrata dal proprio corpo post-partum. Ricorda che aiutare il corpo a riprendersi è più importante che tornare in forma. Abbi fiducia che riavrai naturalmente il tuo corpo pre-gravidanza. Fai le cose con calma e dai al tuo corpo il tempo necessario per guarire e ricostruire la sua forza.

Continua a muoverti

Anche se fare esercizio durante questo periodo può non essere conveniente, si raccomanda di rimanere fisicamente attive. Inizia a fare passeggiate intorno alla casa o nel tuo giardino. Camminare aiuta ad accelerare il recupero stimolando la circolazione e tonificando i muscoli. Cerca di fare semplici lavoretti in casa per mantenere il tuo corpo in movimento. L’attività fisica aiuterà a mantenere l’umore leggero e a prevenire i sintomi della depressione.

come aiutare il corpo a riprendersi

Mangia cibo sano

Oltre al riposo e all’attività fisica, il tuo corpo ha bisogno della giusta quantità di sostanze nutritive per recuperare e adattarsi ai cambiamenti in atto al suo interno. Devi avere una dieta sana ed equilibrata per stimolare il processo di recupero e per assicurare che il tuo bambino riceva tutti i nutrienti necessari attraverso il tuo latte materno. Assicurati di includere molti cereali, verdure, frutta e proteine nella tua dieta quotidiana.

Prepara una lista di controllo per il recupero post-partum

Ci sono alcune cose che potresti voler tenere a portata di mano durante il tuo periodo di recupero. Quindi, prepara una lista di controllo mentre sei ancora incinta. La lista di controllo deve includere:

  • Maxi assorbenti: per aiutare con l’emorragia post-partum
  • Ghiaccio: per la zona perineale
  • Mutande di cotone: per offrire il massimo comfort dopo il parto
  • Reggiseni e assorbenti per l’allattamento
  • Elementi essenziali per l’allattamento
  • Un cuscinetto riscaldante
  • Un ammorbidente per le feci
Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I primi segnali per capire se il bambino sta arrivando

L’importanza del sonno: quali sono i benefici e come fare per dormire bene

Leggi anche
  • zara abbigliamento bambina vestitiniZara abbigliamento bambina: 5 vestitini da non perdere

    Le bambine amano fare shopping e scegliere i propri capi: scopriamo i migliori vestitini per bambina di Zara abbigliamento.

  • migliori zaini per la scuola 2020Zaini per la scuola 2020: quale acquistare?

    Il nuovo anno scolastico è ormai alle porte: quali sono i migliori zaini per la scuola 2020 da acquistare online?

  • Loading...
  • Yoga neo-mamme e bimbiYoga, neo-mamme e bimbi: tutti i vantaggi

    Ecco quali sono i benefici fisici e psicologici dello yoga nelle neo-mamme e nei bimbi dopo il parto.

  • Vestiti pre-gravidanzaVestiti pre-gravidanza: potrai indossarli di nuovo?

    Ogni volta che ti senti frustrata dal tuo aspetto, prendi il tuo bambino e vai allo specchio più vicino.

  • cuscino per allattamentoVantaggi di un cuscino per l’allattamento: cosa c’è da sapere

    A differenza di altri prodotti altamente commercializzati ed espedienti per le madri incinte, i cuscini per l’allattamento sono davvero utili. 

Contents.media