Come gestire gli ospiti in casa come neomamma

Vi ricordiamo che le prime settimane con il bambino sono molto delicate ed è necessario stabilire dei limiti.

Sapere come gestire gli ospiti in qualità di neomamma vi aiuterà ad affrontare questo periodo senza troppo stress. Vi ricordiamo che le prime settimane con il bambino sono molto delicate ed è necessario stabilire dei limiti.

Come gestire gli ospiti in casa come neomamma

Stabilire aspettative e limiti chiari

Stabilire confini e aspettative chiare e chiedere il consenso prima che i visitatori arrivino a casa vostra allevierà qualsiasi imbarazzo. Ad esempio, se limitate le visite a una sola ora, potete ricordare gentilmente ai vostri visitatori via e-mail o messaggio di testo cosa hanno concordato prima di venire a trovarvi. Anche in questo caso, se non sono in grado di rispettare le aspettative, sarà più salutare per tutti rimandare la visita.

Fate un elenco di come i visitatori possono aiutare

Posso assicurarvi che tutti i visitatori che vengono a trovare la vostra nuova famiglia durante le vacanze vogliono essere d’aiuto e non essere un peso. I visitatori vorranno automaticamente tenere in braccio il bambino. Chi non ama i neonati?! E forse tenere in braccio il bambino mentre voi fate un riposino è il modo migliore per aiutarvi. Ma ci potrebbero essere altre attività che potrebbero aiutare ad alleviare il peso della maternità.

Non sentitevi obbligati a intrattenere

Il periodo delle vacanze si presta naturalmente a intrattenimenti e feste. Non sentitevi obbligate a intrattenere i vostri ospiti! La lista delle faccende di cui abbiamo parlato prima? Fate sapere ai vostri ospiti (in anticipo) che non sarete in grado di intrattenerli. Ma dite che apprezzereste molto un aiuto nelle faccende di casa dopo che avranno avuto modo di conoscere il bambino. Chiedete loro di preparare una caffettiera. O di far bollire l’acqua per una cioccolata calda. Magari mettete anche un film di Natale! Non è necessario fare le pulizie in anticipo o preparare le attività. La cosa più importante da fare in questo periodo sarà rilassarsi e riposare il più possibile.

Stabilire aspettative e limiti chiari per i vostri visitatori e fornire loro modi per aiutare in casa durante la visita renderà tutti più a loro agio durante la visita. Inoltre, non sentirsi sotto pressione per intrattenere gli ospiti in questo periodo di vacanza sarà fondamentale per godersi le prime settimane con un nuovo bambino.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Depressione dopo il parto: cos’è e perché si verifica

Consigli per l’allattamento al seno dopo un parto cesareo

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Loading...
  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media