Mamme che guadagnano di più rispetto ai papà

mamme che guadagnano di più

In un quarto delle famiglie americane, le madri lavoratrici guadagnano più soldi rispetto ai loro mariti..–il livello più alto nella storia. Anche se le madri spesso hanno avuto la stessa educazione rispetto ai loro mariti, la maggioranza dei padri continua a guadagnare più delle loro mogli. ma le modifiche sono ancora impressionanti, come i rapporti secondo le notizie di NBC: in generale, le donne, incluse coloro che sono nubili– sono ora il capofamiglia leader o solista nel 40 per cento delle famiglie statunitensi , rispetto a solo l’11 per cento nel 1960, secondo i dati dell’US Census Bureau analizzati dal Pew.
Che è sia buona notizia e sia una cattiva, a seconda di quale estremità della scala si esamina. Al livello superiore, le donne istruite stanno recuperando gli uomini nel mondo del lavoro. Ma ai pioli in fondo, non ci sono più madri che mai e la maggior parte di loro vive nei pressi della linea di povertà.
“È una tendenza a lungo termine fin dagli anni ‘ 60 che le mamme capofamiglia siano aumentate” ha detto Wendy Wang, un socio della ricerca Pew e l’autore del report.

Le donne sposate fanno più soldi rispetto ai loro coniugi, il 71 per cento dei mariti lavora e ha un reddito di famiglia mediano di $80.000, secondo i dati del 2011.
Nel 1960, solo il 4 per cento delle mamme sposate stava guadagnando più soldi rispetto ai loro mariti; Ora è il 23 per cento. Il che si traduce in 5,1 milioni di “mamme capofamiglia sposate.”
Delle donne che guadagnano di più rispetto ai loro mariti, il 49% ha un diploma di laurea o un master e il 65 per cento è bianca. Il 67 per cento di queste donne che guadagnano di più sono tra i 30 e i 50 anni.

Immagine: madre al lavoro , tramite Shutterstock