Rivolgimento del feto per agopuntura

L’agopuntura è una metodologia adottata dalla medicina cinese ed è innocua per la mamma ed il bambino. Grazie a questo iter si può ottenere il rivolgimento spontaneo del feto in posizione podalica.

Questo perché se il feto è podalico, viene eseguito il taglio cesareo, che comporta problematiche come aumento dei tempi di degenza, rischi chirurgici ed anestesiologici, aumento di probabilità di ricorso allo stesso tipo di operazione nelle eventuali gravidanze successive.

Ma come intervenire con l’agopuntura? Si identifica il punto Zhiyin, che è il 67° punto del canale Tayang del piede ed è localizzato sulla parte laterale della punta del quinto dito del piede, circa 0.1 cun prossimale rispetto all’angolo dell’unghia.

Va punto perpendicolarmente per 0.1 cun. L’ago attraversa la cute ed il sottocute e raggiunge la faccia laterale della falange distale del V° dito. E’ il punto Jing-metallo del meridiano, punto di tonificazione dell’energia della Vescica, punto di partenza del meridiano tendino-muscolare della Vescica.

Cosa accade mediante la stimolazione di questo punto? Si disostruisce il meridiano, disperdendo il vento interno ed esterno, mobilizzando il sangue ed infine promuovendo la rotazione e la mobilizzazione del feto.

La durata massima di trattamento è in genere di tre settimane per un periodo compreso fra trentatreesima e la fine della trentacinquesima settimana.

Scritto da Laura Maisano
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Corredino per l’ospedale neonato a aprile

Quali sono i pro e i contro del latte artificiale liquido

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • Yogurt magro, fa bene e ha meno calorieYogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • Loading...
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

Contents.media