Quali sono i pro e i contro del latte artificiale liquido

Il latte materno è l’alimento ideale per un neonato ed è raccomandato come l’unico cibo per i primi sei mesi di vita. Se non è possibile nutrire il vostro bambino soltanto con l’allattamento al seno, il latte artificiale, basato sul latte della mucca rinforzato con ferro, può essere utilizzato per nutrire i neonati.

Esistono sul mercato diversi tipi di latte artificiale, in particolare possiamo distinguere tra quello liquido e quello in polvere. Quest’ultimo ha bisogno di essere mescolato con acqua calda, ad almeno 70 gradi centigradi. Non è un prodotto sterile e può essere contaminato da batteri. Il latte artificiale liquido invece è disponibile in due diverse varianti:

  • pronto da bere
  • concentrato

Nel primo caso il prodotto è sterile e non richiede alcuna preparazione. Può essere dunque la soluzione migliore per chi viaggia spesso o non ha modo di far scaldare l’acqua da miscelare al prodotto in polvere.

Si tratta di un prodotto molto sicuro, tuttavia lo svantaggio principale è nel prezzo: è il più costoso. Il latte liquido concentrato deve essere diluito con acqua. È meno costoso di quello pronto da bere, anche se necessita di una preparazione e dunque è meno pratico per chi si muove o non ha modo di avere sempre una cucina a disposizione! Da un punto di vista nutrizionale, il latte artificiale si è molto evoluto negli ultimi anni e ha raggiunto un livello di qualità molto elevato seppur, come abbiamo già detto, non è da preferire all’allattamento al seno.

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rivolgimento del feto per agopuntura

Pericoli sesta malattia in gravidanza

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contents.media