x

x

Post-parto: come bruciare velocemente i grassi con l’HIIT

Con il giusto allenamento, potete trasformare il vostro corpo e creare cambiamenti duraturi in soli 30 minuti o meno.

Volete bruciare i grassi velocemente con l’HIIT e senza passare ore in palestra? Con il giusto allenamento, potete trasformare il vostro corpo e creare cambiamenti duraturi in soli 30 minuti o meno.

Come bruciare velocemente i grassi con l’HIIT

La chiave per bruciare i grassi velocemente è rappresentata da allenamenti di breve durata e ad alta intensità, spesso chiamati HIIT (High-Intensity Interval Training). Ecco tre stili di HIIT:

  • Circuiti di allenamento con i pesi
  • Allenamenti sprint di breve durata e ad alta intensità
  • Allenamenti di condizionamento metabolico

EPOC

Nel mondo della fisiologia dell’esercizio fisico, l’EPOC (excess post-exercise oxygen consumption) si riferisce al tasso metabolico più elevato di cui gode un atleta intelligente molto tempo dopo l’allenamento. Questo si genera quando gli allenatori si allenano al 100% o quasi del loro V02 Max (cioè senza fiato). Le ricerche dimostrano che i risultati di questo “dopobruciatore” ormonale possono durare fino a 24-48 ore oltre l’allenamento vero e proprio. Inoltre, gli studi dimostrano che questi risultati possono essere riscontrati anche con sforzi di soli 1-5 minuti.

Efficienza del tempo

Ammettiamolo: siamo donne impegnate! Nel mondo di oggi, il tempo è prezioso. Se si può fare qualcosa in meno tempo, chi non lo farebbe? Numerosi studi dimostrano che chi esegue allenamenti di breve durata e ad alta intensità per periodi di tempo minimi ottiene comunque risultati migliori rispetto a chi si allena per la resistenza. Questo in termini di grasso corporeo, perdita di peso e obiettivi legati alla forma fisica. Più calorie, più grasso… e tutto bruciato in MENO tempo!

come bruciare velocemente i grassi con HIIT

Migliorare la composizione corporea

La composizione corporea si riferisce al rapporto tra grasso e muscoli del corpo. È un elemento chiave per determinare il potenziale metabolico. Oltre ad aumentare il metabolismo attraverso l’EPOC, gli allenamenti di breve durata e ad alta intensità aumentano il metabolismo anche grazie al mantenimento della massa muscolare magra (o al miglioramento della composizione corporea). Più muscoli ci sono, più calorie si bruciano. È più probabile che le calorie bruciate provengano dai grassi.

Non solo aumenterete il vostro potenziale metabolico. Preserverete anche la massa muscolare magra, sfrutterete tutti i benefici dell’EPOC per bruciare i grassi e sarete sulla buona strada per un cambiamento duraturo del vostro corpo.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come combattere il baby blues in modo efficace

Pavimento pelvico e core: le cose che ogni mamma deve sapere

Leggi anche