L’importanza di passare del tempo con i propri figli

Ritagliarsi del tempo con i propri figli è importante per il benessere delle vostre relazioni e della casa nel suo complesso.

Passare del tempo con i propri figli è di vitale importanza e per numerosi motivi. Ecco come organizzarvi e come coltivare del tempo insieme.

Come passare del tempo con i propri figli

Aggiungetelo al calendario

Può sembrare elementare, ma è in realtà molto utile.

Una madre racconta: “Io prenoto due serate (una per figlio, nel mio caso) al mese per tre mesi alla volta. Questo mi permette di pianificare realisticamente queste occasioni e di tenerle sempre in primo piano. Se so di avere un appuntamento a cena con mia figlia il 15 alle 17.30, lo tratto come se fosse un qualsiasi altro appuntamento e lo considero una priorità assoluta”.

Create un elenco di attività

Avere un elenco di attività vi permetterà di giocare insieme, divertirvi e crescere come famiglia. Ciò influirà anche sul vostro legame e sulla sicurezza e l’autostima del bambino: cercate di non sottovalutare mai questo aspetto.

Preparatevi a possibili lacrime

Se avete più di un figlio, le prime uscite potrebbero essere difficili per chi deve restare a casa. Quando ci è successo la prima volta, abbiamo spiegato l’importanza di avere un rapporto individuale e abbiamo assicurato ai nostri figli che presto gli sarebbe stato dedicato lo stesso tempo speciale.

Ci sono voluti alcuni minuti, ma alla fine si sono asciugati gli occhi e hanno accettato di giocare ai Lego con loro padre. Morale della favola: questa pratica può dare molti benefici, quindi provateci!

come passare del tempo con i propri figli

Non forzatelo, ma siate aperti

Passare dalla modalità “macchina” alla modalità “momento” non sempre si traduce nel livello di energia e nella facilità di conversazione con il vostro piccolo. Va bene così! Il punto è rendersi disponibili. Inoltre, sono bambini e possono avere molto da dire. Lasciate che siano loro a decidere gli argomenti da trattare e dove porre la vostra attenzione per un po’.

Cercate di non mettergli fretta anche durante questo processo. Se siete allo zoo e il vostro bambino in età prescolare vuole passare 15 minuti a fissare lo stesso uccello, cercate di essere d’accordo e sappiate che il solo fatto di essere lì con loro rende il momento emozionante. Non fate pressione su di voi (o su di loro) per avere conversazioni profonde o creare ricordi specifici. Le aspettative possono rovinare l’esperienza del legame.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tornare al lavoro dopo il parto: cosa aspettarsi davvero?

Quali sono i limiti da stabilire con i nonni?

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Loading...
  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media