Argomenti trattati
I migliori giochi da fare con il bambino sono molto semplici e contribuiranno anche allo sviluppo. Proprio per questo motivo, è giusto limitare il tempo trascorso davanti alla TV, o almeno seguire delle linee guida specifiche.
Da 12 a 16 mesi
Prendere vita
Fate finta che l’orsacchiotto preferito del vostro bambino sia reale e includetelo nelle attività quotidiane. Portatelo a spasso, rimboccategli le coperte o ballate con lui per la stanza. Narrare quello che state facendo aumenta le abilità linguistiche del bambino. Recitate se il giocattolo è felice o triste, così può imparare a identificare e parlare delle emozioni mentre sta sviluppando la sua immaginazione.
Spingi me, tira te
Se il vostro bambino si tira su da solo e cerca di camminare, aiutatelo a fare pratica con un gioco di spinta e trazione. Usate un oggetto mobile, come una sedia a misura di bambino o una scatola di plastica impilabile piena di giocattoli morbidi. Mentre lui tiene i bordi come supporto, voi potete tenere fermo l’altro lato. Poi tirate lentamente la scatola verso di voi per incoraggiarlo a fare un passo avanti. Presto comincerà a spingere mentre voi tirate delicatamente.
Questo aumenta la sua fiducia per il giorno in cui finalmente camminerà da solo.
Applaudire
Ormai il vostro bambino sa tenere le mani aperte, ma potrebbe volerci un po’ prima che batta le mani autonomamente. Per ora, battete le mani insieme, o lasciategli tenere le vostre mani mentre le accarezzate insieme.
Chi si nasconde qui?
Per prima cosa al mattino, nascondetevi a turno sotto le lenzuola del letto. Al momento del bagno, usate un grande asciugamano. Per divertimento e risate extra, potete stuzzicarlo delicatamente quando si nasconde. Dite qualcosa come: “Hmm, questa è una gamba? O è un braccio?”.
Si tratta di uno dei migliori giochi da fare, e mostrano al vostro bambino che solo perché non può vedere qualcosa, non significa che non ci sia. Per cambiare, portatelo in un’altra stanza mentre è avvolto nell’asciugamano. Sarà felice di far spuntare la testa fuori e scoprire che si trova in un posto nuovo.
La magia del suono
Il gioco di parole aumenta la consapevolezza dei suoni del bambino e gli dà la fiducia necessaria per provare nuove parole. Dai libri che imitano i suoni delle automobili agli animali della fattoria, non c’è carenza di giocattoli che possano accendere l’immaginazione del bambino attraverso il suono.
Giocare a giochi che ripetono certi suoni, leggere filastrocche ad alta voce e sperimentare diversi toni e ritmi sono altri modi per aiutare il bambino a sviluppare le capacità linguistiche.
Da 16 a 20 mesi
Festa del tè
In una giornata di sole, portate fuori un set da tè di plastica a misura di bambino e riempite una grande ciotola di plastica con acqua. Fate finta di essere “venuti per il tè” e chiedete al vostro bambino di riempire la teiera e versare il tè.
Non aspettatevi un tea party delicato. È probabile che sia un pasticcio acquoso. Tuttavia, questo gioco divertente metterà alla prova la sua coordinazione, e sarà affascinato a scoprire le proprietà dell’acqua – come il fatto che scorre sempre verso il basso, non verso l’alto.
Modelli di blocchi
Questo richiede un po’ di concentrazione da parte del bambino, quindi è meglio giocarci quando si sente riposato. Usate i blocchi per fare semplici schemi, come tre in fila o “due su, due giù” per realizzare un quadrato. Mostrategli come copiare il vostro schema usando altri blocchi. Successivamente, copiate qualsiasi schema che gli venga in mente.
Ordinare gli oggetti in forme aiuta il bambino a sviluppare la capacità di risolvere i problemi.
Fallo rotolare verso di me
Le palle sono tra i migliori giochi per i bambini. Le palle rimbalzanti sono migliori per il gioco all’aperto, ma le palle morbide e di gommapiuma sono ottimi giocattoli da interno. Tenete d’occhio il vostro bambino quando le usa, perché alcuni bambini curiosi vogliono vedere che sapore hanno, e la schiuma è un pericolo di soffocamento.
Giovane collezionista
Tra i giochi da fare con il bambino, potete fare una passeggiata insieme e portare con voi un secchio. Raccogliete piccoli oggetti che interessano a vostro figlio, come pietre, foglie e pigne. Il vostro bambino vorrà portare il secchio, ma non sorprendetevi se anche lui scarica il suo contenuto e ricomincia da capo. I bambini di questa età amano riempire i contenitori solo per poterli svuotare di nuovo. Nel frattempo, sta esercitando i movimenti della mano e sviluppando la destrezza.