Notizie.it logo

L’igiene orale in gravidanza

L’igiene orale in gravidanza

Quando sei incinta, si sa quanto sia importante prestare particolare cura al proprio corpo. Tuttavia, si dovrebbe anche sapere che la gravidanza è un momento per prendersi maggiormente cura dei vostri denti e gengive. Ecco perché i cambiamenti ormonali nel corpo durante la gravidanza possono aumentare le vostre probabilità di sviluppare malattie gengivali.

Assicurati di praticare una buona igiene orale, il che significa spazzolino e filo interdentale tutti i giorni. Combinare questa routine con una dieta sana ed equilibrata e regolari visite dentistiche, non eviterà solo problemi dentali, ma contribuirà anche al sano sviluppo del bambino.

Come la gravidanza influisce sui miei denti e le gengive?

La gravidanza provoca fluttuazioni ormonali che aumentano il rischio di malattie gengivali. Le variazioni dei livelli ormonali nel vostro corpo possono rendere le gengive più sensibili alla placca dannosa – incolore, pellicola appiccicosa di batteri che si forma costantemente sui denti.

Inoltre, se avete già segni di malattie gengivali, essere incinta può peggiorare la situazione. Per questo motivo è fondamentale prestare più attenzione alla vostra igiene orale e tenerla sotto controllo.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea

    Lo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da cibo, delle

Leggi anche