x

x

Incinta a 16 anni: come dirlo ai genitori

Hai appena scoperto di essere incinta a 16 anni, devi dirlo ai tuoi genitori, ma temi che possano reagire in modo negativo, rimproverarti e giudicarti male? Sicuramente è una situazione delicata e il modo migliore per affrontarla è affidarti alla guida e ai consigli di persone adulte e che ti vogliono bene: i tuoi genitori. Tenerlo nascosto non ti sarà utile, anzi potresti avere delle difficoltà che non riesci a gestire da sola, per cui è meglio armarsi di coraggio e scegliere la strada della sincerità.

Per prima cosa puoi confidarti con tua mamma, rivelare una notizia così personale subito al papà potrebbe farti sentire parecchio a disagio, per cui parlane prima con lei senza timore, chi meglio di una madre può comprendere lo stato d’animo di una figlia e dare i consigli più giusti? Magari scegli un momento in cui siete sole e avete la possibilità di parlare senza interferenze, anche se a volte il vostro rapporto è conflittuale e bisticciate spesso, la presenza della mamma al tuo fianco in un frangente come questo è davvero importante.

Una volta superato il primo passo è arrivato il momento di dirlo al papà, ma non sei sola e con l’appoggio della mamma potreste dirglielo insieme e tutto sembrerà meno complicato. Anche il papà è un prezioso sostegno per te e qualunque sia la tua scelta saprà guidarti ad affrontare ogni circostanza con saggezza e determinazione.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Si può rimanere incinta subito dopo il parto?

Gravidanza bianca, cause

Leggi anche