Gestazione e sintomi da gravidanza: manuali utili

,

Se cerchi tutte le informazioni possibili ed immaginabili sulla gravidanza, ecco per te una guida all'acquisto dei migliori libri su gestazione e gravidanza.

Tra gli errori più comuni che si commettono quando si parla della gravidanza è quello di confonderla con la gestazione. In realtà i due momenti sono concetti differenti, scopriamo allora insieme la gestazione ed i sintomi da gravidanza e alcuni manuali utili per approfondire gli argomenti.

Con il termine gestazione si intende il periodo che va dal concepimento e cioè quando l’embrione inizia a svilupparsi alla nascita del bambino, mentre con il termine gravidanza si identifica il periodo di tempo che inizia il primo giorno in cui sono comparse le ultime mestruazioni e termina con il parto.

Fare confusione con i due termini porta ad un calcolo errato della data dell parto, attraverso la conta delle settimane di gravidanza e controllare lo sviluppo del feto con il calcolo delle settimane di gestazione.

Ma vediamo ora come capire quando si è incinta.

Come capire quando si è incinta

Non tutte le donne si accorgono di essere incinta. Alcune se lo sentono subito, altre hanno bisogno di settimane o eccezionalmente mesi. Ogni donna infatti ha la propria sensibilità. Sicuramente l’assegna del ciclo mestruale è il primo simbolo evidente, ma questo vale per chi ha il ciclo regolare. Per chi invece ha cicli non regolari o addirittura ha mesi interi senza ciclo o amenorrea, l’assegna di ciclo non comporta necessariamente l’inizio di una gravidanza.

Ci sono dei sintomi abbastanza comuni in tutte le donne, che se collegati insieme fanno prevedere una possibile gravidanza, ma per avere la sicurezza assoluta dello stato interessante, sempre meglio affidarsi ad un medico che farà i dovuti accertamenti. Ecco però quali sono i sintomi della gravidanza.

Quali sono i sintomi della gravidanza

Segnale abbastanza comune riguarda il seno. Questo diventa infatti gonfio, più pesante ed i capezzoli diventano più sensibili e più scuri.

Se al risveglio hai la nausea, beh, è proprio il caso di fare un test di gravidanza, le nausee mattutine sono proprio sintomo di dolce attesa, come anche il non sopportare più alcuni odori e sapori che prima invece ci piacevano tanto.

Altro sintomo che indica quando si è incinta è la sonnolenza, ogni sedia, divano, letto in ogni momento della giornata è ottimo per schiacciare un pisolino. Infine bruciori di stomaco e perdite bianche, sono altre piccole avvisaglie che qualcosa sta cambiando, ma questi non sono comuni a tutte le donne.

Manuali sulla fecondazione

Per chi desidera conoscere tutto sulla fecondazione e su questo particolarissimo e dolcissimo fenomeno dell riproduzione, ecco una serie di manuali che si occupano dell’argomento, per capire come due dall’unione di uno spermatozoo ed un ovocita, nasca una cellula unica nella sua specie, che si chiama zigote.

1. Quando i figli non arrivano. Manuale per la coppia infertile

Desiderare i figli e riuscire ad averli spesso sono due condizioni completamente diverse che provano sentimenti differenti nella coppi come rabbia, noia o gelosia. In una coppia infertile può sorgere una crisi, un momento passeggero che si può risolvere solo rimanendo uniti. Pagine 144.

2. Problemi di fertilità. Metodi naturali per favorire la gravidanza

Julie Reid, una famosa naturopata presenta in questo manuale sulla fecondazione una serie di opzioni naturali che hanno tutte le coppie soggette a difficoltà di concepimento, ma che magari non conoscono. Il libro offre anche utili informazioni sugli ormoni, sul controllo della temperatura e sull’osservazione del muco.

3. Vogliamo un bambino. Una guida alla fertilità

Uno dei più completi manuali sulla fecondazione che tratta tanti argomenti, dalle possibili cause del mancato concepimento, agli esami per individuarli e poi ancora dalle terapie ormonali ai farmaci. Tutte le tematiche sono esposte in maniera chiara e comprensibile.

4. Quando un figlio non arriva……: Il macigno dell’infertilità

Il libro espone una sorta di chiara e lucida riflessione sulle coppie apparentemente “infertili”, per aiutarle a raggiungere il tanto desiderato obiettivo senza farmaci o interventi invasivi. Un manuale con tanti utili consigli e suggerimenti per lasciarsi andare quando il pensiero di “non farcela” crea dei blocchi psicologici.

Libri sui sintomi della gravidanza

I sintomi della gravidanza sono tanti e diversi da donna a donna, ma per comprendere cosa sta succedendo al nostro corpo e come comportarsi nei primi mesi quando tutto ci sembra così strano e particolare, ecco alcuni libri sui sintomi della gravidanza per vivere nel migliore dei modi questo stupendo momento della vita.

1. La gestione dei segni e dei sintomi durante la gravidanza

Un libro che tratta i sintomi della gravidanza che risponde alle domande come:“Come vanno gestiti la nausea e il vomito in gravidanza? Come va gestita la pirosi gastrica in gravidanza? Come va trattata la stitichezza in gravidanza? Quali consigli dare in caso di tensione mammaria in gravidanza?”.

2. Gravidanza no problem – consigli pratici per nove mesi tutti da ridere (o quasi)

Un libro tutto da leggere e da ridere non appena rimanete incinta, per riconoscere tutti i sintomi della gravidanza e per scoprire tutte quello che le vostre amiche hanno omesso di dirvi sul parto. Un vero e proprio vademecum per future mamme, tutto da ridere.

3. IL NUOVO LIBRO DELLA GRAVIDANZA: Tutto Quello che Devi Sapere per Vivere la Maternità in Modo Sicuro e Sereno

Un libro dove l’autrice, Irene Bagalà, racconta in maniera delicata e facile, tutte le informazioni ed i consigli utili di cui la donna ha bisogno fin dal primo giorno di gestazione per vivere l’attesa più bella del mondo in maniera felice e serena.

4. Ci vediamo tra nove mesi: L’esilarante racconto della gravidanza vista dal bambino (Vivere meglio)

I sintomi della gravidanza possono essere visti anche dal punto di vista del … bambino. Un simpatico racconto dove questa volta è il bambino in grembo che racconta come vive i sintomi della gravidanza ed i nove mesi in pancia.

Manuali sulla gestazione

La gravidanza è un periodo davvero speciale nella vita di una donna. Scoprire di essere in dolce attesa comporta numerosi cambiamenti e scatena diversi dubbi. Oltre al proprio medico può essere utile leggere uno dei manuali sulla gestazione disponibili, per vivere queste 40 settimane in maniera totalmente serena.

1. In attesa: Quattro anni o quaranta settimane, la dolce attesa per diventare famiglia

Un libro che racconta due storie differenti di gestazione, da una parte Caterina con le sue 40 settimane di gestazione e dall’altra Paola con i suoi 4 anni di burocrazia per riuscire a diventare mamma. Un libro intenso che racconta come la vita a volte è semplice, ma a volte ci mette davanti a degli ostacoli da superare.

2. La piccola bibbia della gravidanza. Tutti i segreti che una mamma deve conoscere per affrontare serenamente i nove mesi della gestazione

Un idea regalo per tutte le mamme in dolce attesa, per risolvere tutti i dubbi e superare le paure ed affrontare così i nove mesi che precedono il parto in maniera tranquilla, serena e felice. “Cosa mangiare? Come dominare la nausea mattutina? Come e quando dirlo? Quali sono gli esami da effettuare? Ci si può tingere i capelli? Che cosa bisogna mettere nella borsa da portare in ospedale?”, nel libro tutte le risposte.

4. Che cosa aspettarsi quando si aspetta

Un vero e proprio manuale sulla gestazione che accompagna i futuri genitori nel viaggio più emozionante della loro vita che si concluderà con la nascita di un bambino o di una bambina. Un libro che inizia prima del concepimento e arriva al post portum, per seguire i genitori in ogni momento, senza trascurare alcun aspetto.

I primi giorni dopo la scoperta di una gravidanza o quelli in cui si ha il sospetto di essere incinta, sono dei momenti particolari per la coppa, ma soprattutto per la donna che subisce una serie di cambiamenti psicologici e fisici che se in un primo momento la destabilizzano, successivamente la conducono ad una felicità che mai nessun essere sarà in grado di descrivere.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come prepararsi al parto naturale: consigli utili

Travaglio parto naturale: doglie, dolore, spinte

Leggi anche
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • VideoWow! Il Video di un bimbo nel suo sacco amniotico è imperdibile
  • Abbigliamento neonato DisneyWalt Disney: vestiti per neonati
  • 
    Loading...
  • Vitamine prenatali prima della gravidanzaVitamine prenatali prima della gravidanza
Entire Digital Publishing - Learn to read again.