Yoga: può aiutare a rimanere incinta?

Lo yoga potrebbe portare grandi benefici a 360 gradi.

Lo yoga può effettivamente aiutare a concepire facilmente? Forse. Anche se lo yoga non è un biglietto di sola andata per la maternità, la pratica può comunque ridurre il tuo livello di stress. Poiché è stato dimostrato che lo stress interferisce con la gravidanza, ha senso che gli effetti calmanti dello yoga possano migliorare le possibilità di concepire.

In uno studio ampiamente riportato su donne alle prese con l’infertilità, quelle che hanno preso parte a un programma di riduzione dello stress, che includeva lo yoga, avevano quasi tre volte più probabilità di rimanere incinta rispetto a quelle che non hanno fatto nulla per affrontare lo stress.

Yoga e stress

Perché lo stress ostacola il concepimento? Quando sei sotto stress cronico, il tuo cervello entra in modalità di sopravvivenza, e aumenta la produzione di ormoni dello stress come il cortisolo e l’epinefrina, mentre rallenta la produzione di ormoni sessuali.

La combinazione può sconvolgere il tuo programma di ovulazione, rendendo difficile una gravidanza. Naturalmente, un po’ di stress è normale, ma se ti senti costantemente sotto tensione, è il momento di affrontare tutto ciò a testa alta.

Se decidi di provare lo yoga, scegli una classe dolce, come Kripalu o Hatha di base, piuttosto che uno stile vigoroso, come Ashtanga o Bikram. Una classe di yoga dal ritmo lento può offrire più tempo e spazio per rallentare il respiro e calmare la mente.

Se le difficoltà della gravidanza minacciano di spegnere le braci del desiderio nella vostra relazione, provate lo yoga di coppia. Fare stretching insieme al vostro compagno non solo può rilassare entrambi, ma anche creare un legame intimo di contatto e divertimento (oltre la camera da letto), in un momento in cui ne avete più bisogno.

Ad ogni modo, lo yoga non è l’unico aiuto disponibile. Per favorire una gravidanza è molto importante adottare una dieta sana e assumere integratori specifici. Non dimenticare che anche il tuo partner deve prestare attenzione alla sua alimentazione.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sciroppo per la tosse: può aiutare a concepire?

Maternità surrogata: cos’è e come funziona

Leggi anche
  • vaccino antinfluenzaleVaccino antinfluenzale: è sicuro se si vuole una gravidanza?

    Il vaccino antinfluenzale può fare molto di più.

  • Utero retroverso in gravidanzaUtero retroverso in gravidanza: problematiche possibili

    Un utero retroverso non crea alcun tipo di problema durante la gravidanza, anzi avere l’utero retroverso facilita la gravidanza. Scopri il perché.

  • VacanzaUna vacanza può aiutare a rimanere incinta?

    La luna di concepimento potrebbe essere particolarmente utile.

  • Loading...
  • download30Una ragazza può rimanere incinta se ha il ciclo ?
  • test di gravidanzaUna foto di fidanzamento rivela di più di quanto previsto
Contents.media