Vaccino antinfluenzale: è sicuro se si vuole una gravidanza?

Il vaccino antinfluenzale può fare molto di più.

Il vaccino antinfluenzale è sicuro se si vuole una gravidanza? Sì, infatti potrebbe anche salvarti la vita. Fare il vaccino mentre stai cercando di concepire può proteggerti da gravi complicazioni se rimani incinta durante la stagione dell’influenza. È così importante che il Centers for Disease Control and Prevention, nella sua lista di gruppi ad alto rischio, include sia le donne incinte che quelle che saranno incinte durante la stagione influenzale.

Le donne incinte che prendono l’influenza sono a più alto rischio di malattie gravi. Quest’ultime a volte richiedono l’ospedalizzazione, a causa dei cambiamenti nel loro sistema immunitario.

Fare il vaccino antinfluenzale non è solo sicuro ma cruciale, per la tua salute e per quella del tuo bambino.

Quando dovrei fare il vaccino antinfluenzale?

Sia il CDC che l’American College of Obstetricians and Gynecologists raccomandano il vaccino appena è disponibile ogni anno (di solito a settembre o ottobre).

Questo perché ci vogliono due settimane perché il tuo corpo costruisca anticorpi protettivi, ed è necessario essere protetta prima che inizi la stagione dell’influenza.

Puoi ottenere l’iniezione dal tuo medico o in una farmacia.

Quale vaccino antinfluenzale dovrei prendere?

L’ACOG raccomanda che le donne che sono, o saranno, incinte durante la stagione influenzale ricevano un vaccino inattivato, quindi opta per il vaccino antinfluenzale. L’iniezione è inattiva, ma il vaccino antinfluenzale in spray nasale contiene un virus vivo.

A proposito di vaccino, in questo periodo provato dalla pandemia è particolarmente importante anche il vaccino per il COVID-19. Questo virus, come già sapete, può purtroppo recare numerose problematiche.

Quali sono i possibili effetti collaterali?

Gli effetti collaterali sono generalmente lievi e includono indolenzimento, rossore o gonfiore nella zona dell’iniezione. Gli effetti collaterali meno comuni includono svenimenti, mal di testa, febbre, dolori muscolari, nausea o affaticamento.

Assicurati di dire alla persona che ti somministra il vaccino se soffri di gravi allergie, se hai avuto una grave reazione allergica al vaccino in passato, o se hai la sindrome di Guillain-Barré.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Esercizio fisico eccessivo: può essere dannoso per la fertilità?

L’uso prolungato della pillola contraccettiva può rendere difficile il concepimento?

Leggi anche
  • YogaYoga: può aiutare a rimanere incinta?

    Lo yoga potrebbe portare grandi benefici a 360 gradi.

  • Utero retroverso in gravidanzaUtero retroverso in gravidanza: problematiche possibili

    Un utero retroverso non crea alcun tipo di problema durante la gravidanza, anzi avere l’utero retroverso facilita la gravidanza. Scopri il perché.

  • Loading...
  • VacanzaUna vacanza può aiutare a rimanere incinta?

    La luna di concepimento potrebbe essere particolarmente utile.

  • download30Una ragazza può rimanere incinta se ha il ciclo ?
  • test di gravidanzaUna foto di fidanzamento rivela di più di quanto previsto
Contentsads.com