x

x

Esercizio fisico eccessivo: può essere dannoso per la fertilità?

Bisogna prestare attenzione ad alcuni fattori specifici.

L’esercizio fisico eccessivo può compromettere la fertilità? L’attività fisica non compromette affatto la tua fertilità se fa parte di uno stile di vita sano. Non influenzerà il tuo livello di progesterone né renderà più difficile l’impianto degli embrioni, tanto meno causerà l’interruzione delle mestruazioni.

L’esercizio fisico eccessivo può compromettere la fertilità?

Come abbiamo già detto in quest’articolo, alcune atlete sono straordinariamente magre, di conseguenza l’ipotalamo non rilascia correttamente l’ormone delle gonadotropine. A sua volta, ciò può impedirle di produrre estrogeni e di ovulare.

Una donna estremamente sottopeso, quindi, può avere un sacco di ovuli sani nel suo corpo. Tuttavia, potrebbe non essere in grado di rilasciarli attraverso l’ovulazione, perché ha smesso di produrre certi ormoni. Tuttavia, finché continua ad avere le mestruazioni (segno che sta ovulando), la sua fertilità non dovrebbe essere compromessa.

L’esercizio fisico va bene anche per gli uomini, purché non cerchino di migliorare le loro prestazioni con steroidi anabolizzanti. Alcuni sono legalmente e facilmente disponibili nei negozi di alimenti naturali sotto forma di androstenedione. Ecco, andrebbero categoricamente evitati a prescindere.

L’androstenedione è uno steroide anabolizzante “naturale”, ma questo non lo rende meno potente. Come qualsiasi altro steroide anabolizzante, può aumentare drasticamente la massa muscolare, ma può anche ridurre i testicoli, abbassare il numero di spermatozoi e causare malattie del fegato e attacchi cardiaci precoci.

Ti ricordiamo che avere uno sperma sano e forte è di vitale importanza. Ciò è possibile adottando uno stile di vita sano, una dieta ricca di nutrienti essenziali e perfino integratori naturali.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Farmaci da evitare per il concepimento: quali sono?

Vaccino antinfluenzale: è sicuro se si vuole una gravidanza?

Leggi anche