Argomenti trattati
Rimanere incinta a 50 anni è possibile e in questo articolo vi spiegheremo come fare.
Avrete sicuramente sentito parlare del fatidico orologio biologico, con il suo ticchettio ansiogeno e angosciante. Molte donne si sentono pressate, come se dovessero necessariamente affrontare una gravidanza quanto prima, altrimenti potrebbe essere troppo tardi.
Ebbene, generalmente è così. Più si va avanti, più diventa difficile avere un bambino. Per non parlare del fatto che non saprete quando andrete in menopausa e non siete ancora a conoscenza di eventuali rischi.
Tuttavia, grazie alle tecnologie riproduttive, è comunque possibile avere un figlio a 40 anni o 50.
Come rimanere incinta a 50 anni: tutto ciò che si deve sapere
Partiamo da una precisazione fondamentale. Concepire naturalmente a 50 anni, quindi senza alcun tipo di aiuto, può essere piuttosto complicato.
Alcune donne riescono ad avere un bambino senza troppi problemi, mentre altre hanno necessariamente bisogno di aiuti esterni.
Questo perché una donna in media ha solo 1000 ovociti verso i 50 anni.
Parlare con il medico
Se avete intenzione di concepire, vi suggeriamo di parlare con un medico che possa aiutarvi.
Alcuni prescrivono dei farmaci che possano facilitare l’ovulazione, in quanto aumentano il numero di ovuli maturi rilasciati durante il ciclo.
Fecondazione in vitro e altre tecnologie
Il medico potrebbe anche suggerirvi la fecondazione in vitro. Quest’ultima consiste nel prelievo di più ovuli, successivamente fecondati con spermatozoi separati in laboratorio.
Ci sono diversi modi per poter avere una gravidanza a questa età. Tuttavia, è necessario essere visitate da un medico esperto e farsi suggerire una strategia specifica per le proprie esigenze.
Ogni donna è diversa ed è necessario agire in base alle proprie necessità.
LEGGI ANCHE:
- Perché non si rimane incinta al primo tentativo?
- Cosa chiedere al ginecologo prima di una gravidanza?
- Linea sbiadita su un test di gravidanza: cos’è e cosa significa?