Come prepararsi al parto naturale: consigli utili

Dalla depilazione alla ginnastica pre-parto: ecco tutti i consigli utili per arrivare pronte al giorno più importante, quello del vostro parto naturale

E’ vero che il parto è un processo assolutamente naturale e che il corpo di una donna è “programmato” per affrontare quel momento, però è anche vero che se a quel momento ci si arriva con una adeguata preparazione, fisica e psicologia, può davvero aiutare.

Dolori e spinte a parte, bisogna ricordarsi che quel giorno, il giorno del parto, finalmente vedrete vostro figlio per la prima volta, dopo averlo cullato per nove mesi nella vostra pancia. Quindi, perché farsi trovare impreparate, e spaventate? Seguire un corso pre-parto, per esempio, potrebbe essere una buona soluzione per sapere tutto quello che serve per il grande giorno: tecniche di respirazione, ginnastica del pavimento pelvico, come funziona il travaglio, conoscere tutti i pro e i contro dell’epidurale, parlare con le ostetriche e i dottori.

Insomma, in questo articolo potrete trovare qualche consiglio utile per arrivare belle, forti e in ordine, il giorno del proprio parto. Come prepararsi psicologicamente, fisicamente con un adeguato allenamento fisico e anche, perché no, esteticamente: prima di essere mamme siete sempre donne no?

Prepararsi psicologicamente

Il parto è uno degli eventi più intesi ed emozionanti che una donna può vivere, ma allo stesso tempo è una cosa che può spaventare moltissimo. Farà tanto male? Sarò capace? Queste le classiche domande che si pone una futura mamma.

Ecco perché è importante prepararsi psicologicamente e capire quali sono le fasi di un parto naturale, magari attraverso un corso pre-parto, può esservi d’ aiuto per capire cosa succederà esattamente durante il parto e, quindi, a non farvi prendere dal panico o dallo sconforto. Le ostetriche, per esempio, potranno darvi dei consigli giusti su come affrontare meglio il travaglio, quali sono le posizione adatte da assumere per sentire meno le contrazioni e per aiutare il bimbo ad incanalarsi nel modo giusto e più velocemente.

Vi potranno anche dare degli ottimi consigli sulla respirazione e sull’atmosfera da ricreare durante il travaglio: sapete che potete anche chiedere la musica o le candele? Ricreare una sensazione di tranquillità e serenità nella sala travaglio può essere di grande aiuto per rilassarvi e allontanare un po’ l’ansia, in fondo, in quella stanza dovrete rimanerci per tante, tante ore. Ma se proprio il panico vi sta assalendo in vista del parto, allora non abbiate timore a chiedere anche un supporto psicologico con un esperto: il parto non è una passeggiata ed è normale essere spaventate.

Allenamento pre-parto

Molto importante è arrivare al giorno del parto anche con una adeguata preparazione fisica perché partorire è una cosa molto bella e emozionante, ma anche molto faticosa. Ci sono alcuni esercizi di ginnastica dolce che potete fare prima del grande giorno.

  • per alleggerire la pressione sulla schiena: mettetevi sedute a cavalcioni su una sedia, incrociate le braccia appoggiandole allo schienale e appoggiate lì la testa tenendo i piedi ben adagiati a terra. Rilasserete così i muscoli del collo e la schiena ne trarrà beneficio
  • per favorire la dilatazione: mettetevi a terra, in ginocchio e allungate le braccia dietro di voi, appoggiando i palmi delle mani sul pavimento. Inarcate la schiena fin dove riuscite.
  • per essere pronte alle spinte: sdraiatevi a pancia in su, sopra una superficie comoda e allenatevi alla respirazione efficace. Trattenete l’aria e contraete la zona pelvica (come se doveste trattenere la pipì) e poi espirate. Ripetete più volte.

Come depilarsi per il parto

Non rinunciate quindi alla cura del vostro corpo solo perché la data del parto è imminente, anzi, concedetevi qualche coccola in più: vi aiuterà a rilassarvi e ad allontanare un po’ la tensione. Via libera alla classica ceretta che non crea nessun tipo di problema, meglio evitare invece le creme depilatorie che potrebbero contenere elementi chimici. Spesso, in alcuni ospedali, lo staff pratica la tricotomia (rasatura del pelo) per evitare l’insorgere di infezioni: questa è una pratica che con il parto naturale non sempre viene effettuata mentre è quasi automatica con il cesareo. Ricordatevi dunque, che prima di essere (quasi) mamme siete sempre donne e arrivare preparate e in ordine il giorno del vostro parto può essere anche un valido aiuto psicologico: sentirsi bene con voi stesse è sempre di grande supporto.

Esercizi utili per la respirazione

Una corretta respirazione potrebbe aiutarvi ad affrontare al meglio il travaglio riducendo un po’ il dolore delle contrazioni. Ci sono alcuni esercizi utili che potete fare per imparare a respirare in vista del parto.

  • sedute in una posizione comoda, inspirate profondamente ed espirate profondamente, concentrandovi solo sul flusso del respiro che entra ed esce dai polmoni.
  • individuate il vostro diaframma e imparate a respirare con quello, è direttamente collegato alla zona pelvica e quindi vi aiuterà con le spinte
  • quando fate un esercizio di respirazione, cercate di rimanere sempre qualche secondo in apnea, per imparare così ad avere un respiro controllato
  • corso di pilates o yoga: sono due discipline che aiutano molto a lavorare con la respirazione e non sono assolutamente faticose, due attività che potete svolgere tranquillamente per tutta la durata della gravidanza
Scritto da Melissa Ceccon
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Parto naturale in acqua: benefici e controindicazioni

Gestazione e sintomi da gravidanza: manuali utili

Leggi anche
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • VideoWow! Il Video di un bimbo nel suo sacco amniotico è imperdibile
  • Abbigliamento neonato DisneyWalt Disney: vestiti per neonati
  • 
    Loading...
  • Vitamine prenatali prima della gravidanzaVitamine prenatali prima della gravidanza
Entire Digital Publishing - Learn to read again.