I pro e i contro della famiglia allargata

Oggigiorno la famiglia tradizionale non è l'unico modello di famiglia che dobbiamo considerare: scopriamo i pro e i contro della famiglia allargata.

La famiglia è una tra le cose più importanti della nostra vita. Quando si parla di famiglia verrebbe da pensare semplicemente ai nostri genitori. Sappiamo bene che non è così semplice ed esistono tantissime situazione in cui questa “regola” non è seguita, sempre che di regola si possa parlare.

Non sempre la famiglia si intende composta da genitori e figli. Sono nate le famiglie allargate negli ultimi anni e spesso ci troviamo a dover dare conto e ragione a persone che proprio non ci vanno a genio. In questo articolo scopriremo i pro e i contro della famiglia allargata.

La famiglia tradizionale

Si può fare una distinzione marcata tra la famiglia tradizionale e la famiglia allargata, cercando di definire le due situazioni con le loro differenze e provando anche a stilare una breve lista con i punti a favore e a sfavore delle “nuove tipologie di famiglia”.

Partiamo dalla premessa che per quanto si cerchi di analizzare la questione in maniera logica, non tutte le famiglie tradizionali sono uguali così come anche le famiglie allargate, ma cercheremo comunque di individualizzare i fattori più comuni e ricorrenti. Per famiglia tradizionale si intende il padre, la madre, i figli e solo alcune volte qualche altro parente come la nonna o una zia. Nell’immaginario è spesso compresa anche la casa, il luogo in cui poter ritornare ogni sera, dove i problemi del lavoro e della quotidianità non ci toccano.

La famiglia allargata

La famiglia allargata, molto più variegata della tradizionale, la possiamo trovare dove a causa di un divorzio e nuovo matrimonio si ci ritrovi con nuovi fratelli e sorelle, figli del compagno di nostra madre. Nei casi più curiosi, oltre ai coniugi ormai separati, nella stessa casa vive anche il nuovo partner di uno dei due.

La famiglia allargata: i pro

Nella famiglia allargata probabilmente ci si ritrova o ci si è ritrovati a dover vivere un cambio di vita.

È necessario riuscire ad adattarsi alla nuova situazione, spesso cercando dei compromessi per poter mantenere un atmosfera serena dentro casa. Potersi adattare a nuove situazioni sorvolando i pregiudizi e scendendo magari a compromessi: questo è un clima tipico che si può trovare in una famiglia allargata. Risulta estremamente utile in quanto chi gestisce l’unità familiare è già predisposto a cercare di mantenere pace e ordine tramite il dialogo e il compromesso, cosa che sarà anche d’esempio ai più piccoli in casa che in futuro potranno riuscire a vivere situazioni di cambiamento con serenità.

La famiglia allargata: i contro

Il cambiamento potrebbe anche essere dannoso. Si sente magari una responsabilità maggiore verso i minorenni in casa, minorenni che potrebbero essere turbati dal cambiamento, potrebbero avere un carattere molto diffidente che renderà la situazione per loro difficile e in alcuni casi traumatica. Bisogna cercare di mettere sulla bilancia tanti pesi cercando il giusto equilibrio avendo però poco tempo per farlo.

Piccola postilla, ogni argomento relativo ai rapporti famigliari e alle emozioni è individuale. Sarebbe impossibile individualizzare tutte le possibili situazioni. Alcune famiglie allargate potrebbero non avere a che fare con nessun cambiamento, dipende dalla situazione. In questa sede ci si è limitati a prendere in esame le situazioni e le possibilità più comuni.

Scrivi un commento

1000

Dare dei limiti ai bambini: perché è importante

I migliori cartoni animati Pixar per i tuoi figli

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • 
    Loading...
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Entire Digital Publishing - Learn to read again.