Notizie.it logo

Come scegliere la casa per una famiglia allargata con budget elevato

giochi per bambini da fare in casa

Ammettiamolo: cercare casa, sia in affitto che in vendita, non è mai una passeggiata per nessuno! Tutti prima o poi ci ritroviamo a fare i conti con telefonate infinite, annunci di privati poco chiari e calcoli delle future spese condominiali. Naturalmente, la questione si complica ulteriormente quando a condurre la ricerca è una famiglia numerosa che dispone di un budget elevato, poiché è fondamentale comprendere come sfruttare al meglio le proprie risorse economiche.

Il sito giusto

Il primo passo è informarsi in ogni minimo dettaglio sul mercato immobiliare che interessa il luogo in cui si vuole andare a vivere. Sarà dunque fondamentale consultare quotidianamente siti immobiliari affidabili, per rimanere sempre aggiornati sulle proposte disponibili e trovare nel minor tempo possibile la giusta casa in vendita a Roma, Milano, Napoli o qualsiasi altra città italiana. Infatti, non si fa in tempo a mettere un buon annuncio che le agenzie o privati sono inondati da chiamate per fissare appuntamenti, quindi il tempismo è fondamentale.

La zona

Se non avete idee chiare sul quartiere da scegliere, perché magari siete indecisi o perché state cercando casa a distanza e non conoscete la vostra futura città, fate subito delle ricerche! Stilare una lista di pro e di contro semplificherà le cose e di tanto: se, ad esempio, state cercando casa a Napoli, ci sono dimore storiche e ville nella zona di Posillipo, immerse nel verde e da cui potrete respirare a pieni polmoni l’aria di mare. Se invece state pensando di trasferirvi nel centro storico di Roma, potreste decidere di optare per attici e superattici prestigiosi, che regalano una vista mozzafiato sulle bellezze della città eterna.

Tutto a regola d’arte

Studiatevi il regolamento comunale per la città in cui andrete a vivere, così da accertarvi che tutto sia a norma già dalla primissima visita, specialmente se non avete intenzione di ristrutturare: la grandezza delle finestre in relazione ai mq della stanza in cui è posizionata è un elemento importante tanto quanto lo stato dei tramezzi, la posizione dei tubi di scarico ecc.

Fondamentale sarà anche venire a conoscenza di tutte le ultime modifiche e ristrutturazioni all’appartamento: un’agenzia immobiliare seria e competente saprà fornirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno. Inoltre, affidarsi a professionisti del settore garantisce di visionare immobili della massima qualità e dal comprovato prestigio: fare con tranquillità investimenti importanti è senza dubbio un enorme vantaggio.

Confrontatevi!

Una famiglia numerosa ha moltissime esigenze. Bisogna che tutti vedano insieme la casa e che ci si possa confrontare per tenere conto delle necessità di tutti. Chi predilige spostarsi con i mezzi piuttosto che percorrere con l’auto le vie più trafficate della città, preferirà avere i principali servizi e i mezzi pubblici a portata di mano; i più giovani della famiglia avranno forse maggiore piacere di trasferirsi in un quartiere cittadino residenziale piuttosto che in una villa alle porte della città. Accontentare tutti e scendere a compromessi è difficile ma non impossibile! Una nuova casa va cercata con dedizione, quindi, in quanto rappresenta un nuovo inizio e il posto in cui trascorrerete anni importanti della vostra vita

© Riproduzione riservata
Leggi anche