Le migliori destinazioni per le vacanze studio all’estero

Per i giovani, i viaggi studio sono un'occasione per scoprire nuove culture e per poter studiare in un ambiente del tutto nuovo e straniero. Le mete sono tantissime, dall'Europa alla Russia.

Il viaggio è un’esperienza che tutti attendono, per rilassarsi, divertirsi e conoscere posti e culture nuove. Per i ragazzi le vacanze studio all’estero e le varie destinazioni rappresentano l’occasione per imparare una lingua diversa, considerata preziosa per affrontare il mondo del lavoro di domani.

Per i giovani questa tipologia di viaggi è un’esperienza indimenticabile fatta di indipendenza e nuove amicizie. Oggi sono molte le località scelte per imparare l’inglese, il cinese, lo spagnolo e addirittura il russo.

Destinazioni vacanze studio all’estero: Europa

Pe rimparare l’inglese, Cambridge è una valida alternativa alla gettonatissima Londra. Sorge sul fiume Cam e la sua Università, risalente al 1209, ha visto studenti come Newton, Hawking e Darwin.

Advertisements

Sono una trentina i college universitari tra i quali l’esclusivo Trinity College fondato da Enrico VIII di cui fa parte una straordinaria cappella gotica con vetrate fiamminghe del XIII secolo.
A Cambridge ci si può anche rilassare scoprendo l’arte del Vasari e del Mantegna all’interno del “Fitzwilliam Museum” oppure remando sul fiume Cam a bordo dei caratteristici punt, costeggiando giardini fioriti e passando sotto il Bridge of Sighs.

Un’altra meta per una vacanza studio non può che essere Dublino Si pensi che nel suo Trinity College fondato da Elisabetta I nel 1592, studiarono tra gli altri Oscar Wild e Bram Stoker. La biblioteca poi è straordinaria, con migliaia di volumi e manoscritti antichissimi come il prezioso Book of Kells. Dublino è la città di San Patrizio, al quale è dedicata una splendida cattedrale gotica del XII secolo, ma anche la patria della birra Guinness.

I ragazzi che desiderano imparare lo spagnolo possono optare invece per Salamanca, una città vivace e allegra eretta sul fiume Tormes, solcato dall’iconico ponte romano. È sede di un’Università nata nel 1218 e, nella splendida facciata in stile plateresco, si cela la figura simile a quella celata sulla Puerta de Ramos della Catedral Nueva. Lo studente che riuscirà a scorgerle avrà molta fortuna negli studi. Un viaggio a Salamanca permette di rilassarsi nello storico “Cafè Novelty” con vista sulla bella Plaza Mayor cinta da ben 88 arcate oppure visitare il “Museo dell’Art Nouveau e dell’Art Deco” dove sono conservati gioielli, decorazioni e anche un uovo Fabergé.

Viaggi studio a Pechino e in Russia

Il cinese è una lingua molto richiesta nel settore politico-economico e la città perfetta per impararlo è la capitale Pechino. In questa megalopoli si fondono una storia millenaria con un futuro tecnologico sempre più avanzante. Il distretto di Zhongguancun, è considerato la Silicon Valley cinese ed è il cuore della movida pechinese assieme al Lago Houhai.
C’è poi la Pechino storica, con la Città Proibita affacciata sulla immensa piazza Tienanmen oppure con i suggestivi vicoli di Hutong dove tra botteghe e case storiche, si respira ancora un’atmosfera sospesa nel tempo. Tra uno studio e l’altro, chi soggiorna a Pechino potrà poi raggiungere il tratto della Grande Muraglia Cinese meglio conservato. Il panorama che si gode al tramonto su questo monumento millenario è meraviglioso.

Molti ragazzi scelgono di cimentarsi nel russo, lingua affascinante che può essere imparata organizzando un viaggio studio a San Pietroburgo, il gioiello del Mar Baltico voluto da Pietro il Grande. Come non ricordare “Notti Bianche”, l’emozionante racconto che Dostoevskij ambientò proprio a San Pietroburgo. In estate il sole non tramonta mai e di notte si diffonde sulla città una luce soffusa assai suggestiva. San Pietroburgo ospita uno dei musei più famosi al mondo, l’Ermitage. Il complesso museale comprende anche il Palazzo D’Inverno, l’antica residenza degli zar dall’iconica facciata verde acqua e bianca.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Iperidrosi nei bambini: cos’è e quando intervenire

Cosa vedere in Spagna con la famiglia: i luoghi da visitare

Leggi anche
  • Idee originali san valentino 2015 per tuo maritoWeekend romantico San Valentino Venezia con i bambini
  • Weekend romantico San Valentino Parigi con i bambiniWeekend romantico San Valentino Parigi con i bambini
  • neonato in aereoVolo intercontinentale con neonato
  • Vivere la natura con i bambiniVivere la natura con i bambini
  • 
    Loading...
  • Viaggio in inghilterra con famigliaViaggio in Inghilterra con la famiglia: cosa visitare

    Un viaggio in Inghilterra con la famiglia è un’esperienza stupenda da vivere grazie alle attrazioni e tutti i posti che il paese offre. Si possono organizzare moltissime visite in tutto il territorio inglese che i bambini adoreranno.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.