Quando in famiglia ci sono dei bambini piccoli non sempre è facile trovare un luogo di vacanza che sia family-friendly, con strutture organizzate e zone non troppo pericolose. L’isola d’Elba con le sue spiagge da favola, tanta ospitalità e sicurezza accoglie tutti, offrendo anche un piccolo mondo a misura di bambino. Si tratta senza dubbio di una meta adatta per trascorrere le ferie estive con i piccoli a seguito trovando un’atmosfera tranquilla, gioiosa e protettiva, il meglio che una famiglia possa chiedere. Visitare quest’isola sarà una piccola grande avventura da vivere, tutti insieme, tra luoghi d’eccezione, giochi e tanti spazi dove i bambini possono divertirsi, in totale tranquillità, lontano dal caos della città.
E per rendere l’avventura ancora più bella e avvincente, c’è la traversata in mare. Tutto inizia da Piombino, la principale località da dove si parte per raggiungere la meta. Salire sui traghetti Corsica Sardinia Ferries per l’Isola d’Elba rappresenta una vera e propria magia per i più piccoli, che saranno sicuramente entusiasti di vivere un percorso diverso dal solito, avventuroso come quello che vedono nei film e nei cartoon. Il mare, il vento, il sole e i gabbiani saranno una continua scoperta.
Le spiagge per le famiglie
L’isola d’Elba è piena di spiagge da scoprire giorno dopo giorno, molte delle quali adatte per i bambini. Tra ciottoli, acqua bassa e trasparente e i pesci che gironzolano intorno ai piedi, sarà divertente e sicuro stare al mare per tutta la famiglia.
Le spiagge più indicate sono quella delle Ghiaie, a poca distanza dal porticciolo di Portoferraio, uno dei principali scali sull’isola. Tra bagni e piccoli tuffi, i più piccoli qui potranno divertirsi anche a guardare sott’acqua con la maschera alla ricerca di animali marini e piccoli vegetali.
Da prendere in considerazione anche la spiaggia di Procchio che sorge alle pendici del Monte Capanne, nel comune di Marciana Marina. Lo spazio, lungo un chilometro di costa, non manca e sono numerosi gli stabilimenti balneari, ideali per avere tutti i comfort a disposizione. Qui per diversi metri il fondale resta lineare e così i più piccoli possono fare il bagno in tranquillità in quanto si tocca per un bel tratto.
Altre esperienze da fare
Oltre che in spiaggia i piccoli della famiglia possono divertirsi nel cuore dei centri storici dell’isola. In alcuni paesini viuzze e piazze consentono ai bambini di scorrazzare felici e senza pericoli, semplicemente rincorrendosi, come succedeva un tempo nei borghi italiani.
E poi ci sono i giardini dove si può giocare a nascondino, a pallone e fare un giro in bicicletta. Per imparare il contatto vero e autentico con la natura si può partecipare a varie escursioni, adatte per le famiglie, per andare alla scoperta degli angoli più nascosti dell’isola. Si tratta di vecchi riti che qui si conservano ancora intatti, come un tempo, e permettono di respirare un’atmosfera autentica e vera imparando dalle piccole cose, anche il rispetto per la natura e lo stare insieme liberi da tecnologie e stress.