Come superare la paura del vaccino: i consigli per i genitori

Se siete preoccupati per i vostri bambini, ecco una guida su come superare la paura del vaccino e alcuni suggerimenti su come affrontare questo giorno delicato sia per i vostri figli che per voi.

I bambini ricevono molti vaccini durante gli anni, sin da quando sono neonati. Sebbene siano necessari e offrano importanti benefici per la salute, i vaccini possono avere effetti collaterali e sono una fonte di stress per bambini e genitori. I vaccini sono necessari perché forniscono la protezione necessaria da malattie gravi e mortali.

Tuttavia, nessun genitore vuole vedere il proprio figlio soffrire. Anche se non puoi rendere i vaccini completamente indolori, ci sono cose che puoi fare per ridurre lo stress per te e tuo figlio. Ecco alcuni passaggi che puoi eseguire prima dell’appuntamento.

Come superare la paura del vaccino

L’ufficio del tuo pediatra dovrebbe fornire fogli informativi sui vaccini che dovrà fare tuo figlio. Potrebbe non essere possibile leggerli tutti mentre sei seduto nella sala d’attesa.

Advertisements

Se hai domande o dubbi sui vaccini raccomandati per tuo figlio, parla con il tuo pediatra.

Informati

Anche se potresti essere tentato di andare online e cercare tutto ciò che puoi trovare sui vaccini che sono stati raccomandati per tuo figlio, è importante che tu sia scettico riguardo ai contenuti che trovi su Internet. C’è una grande quantità di informazioni inesatte e fuorvianti online sui vaccini. I vaccini proteggono i bambini da dozzine di malattie che una volta ammalavano e uccidevano milioni di persone in tutto il mondo.

Detto questo, ciò non significa che queste malattie siano state debellate. Se smettiamo di vaccinarci, potrebbero tornare. La vaccinazione continua non protegge solo la tua famiglia, ma protegge anche le persone intorno a te che sono ad alto rischio di infezione o che non possono ricevere vaccinazioni a causa di una condizione di salute.

Raccogli i tuoi documenti

Annota tutte le domande che hai da portare con te all’appuntamento con il medico.

Le visite in ufficio possono essere frenetiche, soprattutto con i bambini piccoli. È facile lasciarsi sopraffare dal caos e dimenticare tutte le domande che volevi porre. Porta con te un elenco così non dimenticherai le domande che volevi fare. Se tuo figlio ha già fatto dei vaccini in un’altra regione o in un altro Paese, ricorda di farlo presente al medico, che potrà risalire alla scheda dei vaccini di tuo figlio.

Porta delle distrazioni

I bambini piccoli non capiscono lo scopo dei vaccini e non c’è modo di convincere il tuo bambino che un ago non farà male. Anche se tu potessi, tuo figlio non sarebbe propenso a fidarsi di nuovo di te se il vaccino facesse male quando hai detto che non lo sarebbe. Avere oggetti a portata di mano per distrarre tuo figlio può fare molto per offrire conforto in una situazione stressante. La personalità e l’età di tuo figlio ti daranno alcune indicazioni su cosa usare. Ad esempio, se hai un bambino piccolo, dargli da mangiare o offrirgli un ciuccio dopo i vaccini può essere confortante. Se tuo figlio è un po ‘più grande, un libro, uno spuntino, un giocattolo preferito o un’attività divertente può aiutarti a distogliere la mente dalla puntura.

Rimanere calmo

Se sembri ansioso e preoccupato per i vaccini, tuo figlio lo percepirà e potrebbe seguirne l’esempio. I bambini prestano molta attenzione al linguaggio del corpo e alle emozioni dei genitori. Più sei sicuro e calmo, più facile sarà l’appuntamento per tuo figlio.

Osserva le reazioni post-vaccino

Come genitore, il tuo lavoro non è finito una volta che tuo figlio è stato vaccinato. Anche se non è probabile che avranno problemi dopo la puntura, dovrai tenerli d’occhio. Il tuo medico ti farà sapere quali misure intraprendere se accade qualcosa di strano. É possibile che al tuo bambino possa salire la febbre. Ricorda solo che l’ibuprofene non deve essere usato nei bambini di età inferiore ai sei mesi. Se tuo figlio sviluppa sintomi preoccupanti dopo aver ricevuto un vaccino, non esitare a chiamare il tuo pediatra.

Dai a tuo figlio un po’ di cure amorevoli

È normale che tuo figlio possa sentirsi strano per un giorno o due dopo aver ricevuto i vaccini. Puoi aiutare tuo figlio a sentirsi meglio dando loro un po ‘di attenzione in più, rassicurandolo e facendogli bere molti liquidi. Dopo il vaccino, tuo figlio potrebbe avere un appetito ridotto. Anche se non devi preoccuparti se non mangiano tanto come fanno normalmente, è molto importante che tuo figlio rimanga idratato. Ai neonati dovrebbe essere somministrato latte materno o latte artificiale in base alla loro età.

Cosa non fare

Se tuo figlio è malato il giorno in cui è previsto il vaccino, confrontati con il medico. Anche se potresti essere tentato di usare la minaccia come un modo per convincere tuo figlio a comportarsi bene, insegna solo a tuo figlio che una puntura è qualcosa di cui aver paura e che medici e infermieri lo stanno punendo. Non allontanarti da tuo figlio mentre sta facendo il vaccino. Il medico o l’infermiere di tuo figlio potrebbe aver bisogno di aiuto per tenerli fermi per l’iniezione. Alcuni genitori sono riluttanti a essere coinvolti, ma ricorda che sei un volto familiare durante un evento che può essere spaventoso per un bambino. Tenere in braccio tuo figlio mentre sta ricevendo un vaccino è confortante e può aiutare a prevenire che chiunque sia coinvolto nel processo si ferisca. Se non sei sicuro di cosa fare all’appuntamento per la vaccinazione di tuo figlio o sei preoccupato di essere d’intralcio, chiedi al pediatra o a un’infermiera come puoi aiutare.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come spiegare Halloween ai bambini: consigli e suggerimenti

Panettoni artigianali: alla scoperta delle proposte Fiasconaro

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • 
    Loading...
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Entire Digital Publishing - Learn to read again.