Come far funzionare la condivisione del lettone?

Cerca di capire quale configurazione funziona meglio per la tua famiglia.

La chiave per la condivisione del lettone è il compromesso. Come molte decisioni da genitori che dovrete prendere, scegliere di condividere il sonno potrebbe non essere l’ideale per tutti i membri della famiglia in ogni momento. Questo è particolarmente vero se avete bambini di età diverse e, di conseguenza, esigenze diverse.

La prima priorità è cercare di far funzionare la condivisione del sonno per te e il tuo partner. Una volta che entrambi siete d’accordo sulla condivisione del lettone, voi (e a volte i vostri figli più grandi) dovete capire quale configurazione funziona meglio per la vostra famiglia. Spesso si tende a credere di non poter andare a dormire più tardi del bambino, ma non funziona così. Piuttosto, ponetevi alcune domande specifiche.

Come far funzionare la condivisione del lettone?

Dormirete tutti insieme ogni notte? Dovreste portare tutti nel vostro letto o tenere il vostro bambino nella culla o nel letto accanto a voi? Il tuo materasso funziona meglio nella struttura del letto o sul pavimento? Forse una combinazione di queste opzioni si adatta meglio alla tua famiglia.

Mentre prendi queste decisioni personali, ricordati di tenere aperte le linee di comunicazione. Parlare di domande o preoccupazioni ti porta un passo più vicino a risolverle.

condivisione del lettone consigli

Quali sono gli effetti a lungo termine della condivisione?

I ricercatori di tutto il mondo hanno scoperto che i bambini che dormono insieme sono più indipendenti, più estroversi e più sicuri di sé. Da adulti hanno una maggiore autostima, migliori capacità di gestione dello stress e sono più a loro agio con l’intimità rispetto agli adulti che dormivano da soli da piccoli.

Naturalmente, le disposizioni per dormire da soli non possono produrre un particolare tipo di persona. Pensa a questa decisione come una delle tante che prenderai per aiutare il tuo bambino a sentirsi amato e sicuro. In tal caso, esistono diversi modi per far uscire il bambino dal lettone e farlo dormire nella sua stanza.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa succede se vai a letto più tardi del bambino?

Il bambino e l’ansia da separazione: cosa fare se non ti lascia andare

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Loading...
  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media