Che cos’è la minicurva glicemica gravidanza

Essenzialmente il diabete si presenta quando lo zucchero (o glucosio) si accumula nel sangue. Questa condizione è nota anche con il nome di iperglicemia. Il pancreas non è in grado di produrre abbastanza insulina da trasportare il glucosio ingerito dal cibo alle cellule del corpo e ai muscoli, che lo utilizzano per creare energia.

Se l’insulina non è sufficiente, lo zucchero rimane nel circolo ematico di una persona e il suo accumulo provoca i sintomi del diabete.

La gravidanza provoca uno sforzo maggiore sul il pancreas e in alcune donne accade che il metabolismo del glucosio sia compromesso: ciò causa una condizione temporanea di diabete che può durare fino alla nascita del bambino. Una volta espulsa la placenta, i livelli di zucchero del sangue dovrebbero tornare normali nel giro di 24 ore.

Per diagnosticare il cosiddetto “diabete gestazionale” si effettua un esame, chiamato appunto curva o mini curva glicemica. Si tratta di un test a cui si sottopongono le donne considerate “a rischio” tra la dodicesima e la quattordicesima settimana. può essere poi ripetuto anche alla ventiquattresima o alla ventottesima. L’esame si esegue a digiuno con una serie di prelievi di sangue, a distanza di mezz’ora, poi un’ora e l’ultimo dopo due ore.

Dal secondo prelievo alla paziente verrà somministrato del glucosio per via orale. Il test della minicurva (il primo) si esegue somministrando 50 grammi di glucosio.

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come vestirsi in primavera secondo trimestre di gravidanza

Conseguenze prolattina alta in gravidanza

Leggi anche
  • zuppa di polloZuppa di pollo con farro e funghi shiitake

    Una saziante e deliziosa zuppa ricca di nutrienti essenziali.

  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • ginger sickness 125104224 resizedZenzero contro la nausea
  • Loading...
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • 174Yogurt magro, fa bene e ha meno calorie
Contents.media