x

x

Benefici della compressione durante il periodo post-partum

Questi indumenti hanno innumerevoli benefici e potrebbero essere proprio ciò di cui hai bisogno.

Gli indumenti di compressione post-partum aggiungono un sostegno extra necessario per curare le aree più colpite dalla gravidanza e dal parto. Ecco tutti i dettagli in merito e perché potresti averne bisogno. Ricorda che il periodo post-parto è molto delicato e richiede attenzione e pazienza.

Compressione post-partum: cos’è e come funziona

Funziona aiutando il corpo a perdere i liquidi in eccesso causati da fattori come la ritenzione idrica, la preeclampsia e le flebo. Il corpo di una donna è ancora pieno di liquidi dopo il parto, e anche se si autoregola attraverso la sudorazione e la minzione, un indumento di compressione può accelerare la perdita di acqua in eccesso comprimendo i tessuti addominali. Può anche aiutare gli organi interni a spostarsi nella loro posizione naturale e aiutare il tronco centrale a tornare alla sua forma originale. Gli indumenti di compressione possono essere usati sia per il recupero del parto vaginale che cesareo e sono dotati di una serie di vantaggi extra.

I benefici

  1. Ridurre il gonfiore (noto anche come edema)
  2. Stabilizzare l’addome
  3. Alleviare il dolore al cingolo pelvico
  4. Sostenere la parte bassa della schiena e i fianchi per migliorare la postura
  5. Stringere e tonificare la pancia, i fianchi, la vita, il bacino e la parte bassa della schiena
  6. Aiutare la guarigione delle ferite dopo un taglio cesareo

Investire in indumenti di compressione di qualità può migliorare il tuo processo di guarigione e l’esperienza come una nuova mamma. Dopo il recupero, possono anche essere indossati come shapewear per lisciare la pancia e la schiena.

panciera compressione post-partum

Recupero dal cesareo: alcuni consigli

Ecco cosa fare una volta a casa per accelerare i tempi di guarigione e di recupero del cesareo.

Chiedere aiuto

Avrai bisogno di aiuto una volta tornata a casa. Chiedi il sostegno del tuo partner, dei tuoi genitori, dei suoceri e degli amici – o assumi un aiuto pagato se puoi. Dai alle persone dei compiti concreti in modo che possano sostenerti al meglio. È importante che ti riposi mentre stai guarendo e ti prendi cura del tuo neonato. Non cadere nella trappola di fare la padrona di casa per una sfilata di visitatori interessati a coccolare il tuo bambino, ma non a fare i piatti.

Gestisci il tuo dolore

È probabile che ti vengano prescritti altri antidolorifici e un ammorbidente per le feci prima che lasci l’ospedale. Per ridurre la necessità di prescrizione di antidolorifici, prendi farmaci da banco come l’ibuprofene tutto il giorno. Potresti aver bisogno di antidolorifici da prescrizione fino a una settimana dopo l’intervento, passando gradualmente ai soli antidolorifici da banco. La maggior parte dei farmaci antidolorifici sono sicuri per le mamme che allattano; chiedi al tuo medico se hai domande.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La durata del recupero post-partum: tutto ciò che devi sapere

Fitness sicuro dopo il parto: consigli preziosi

Leggi anche