Fitness sicuro dopo il parto: consigli preziosi

L'attività fisica è un'ottima alleata, ma è importante prendere delle precauzioni se vuoi evitare conseguenze problematiche.

Praticare del fitness sicuro dopo il parto è di vitale importanza. La giusta attività fisica può permetterti di guarire più velocemente, ma è fondamentale prendere delle precauzioni.

Fitness sicuro dopo il parto: inizia lentamente

L’ultima cosa che vuoi è spingerti troppo forte e in fretta.

Ricorda, ci sono voluti mesi perché il tuo corpo crescesse e cambiasse in quello che è oggi. All’appuntamento di sei settimane dopo il parto, il tuo medico probabilmente darà il via libera al tuo ritorno all’attività fisica. Con l’eccezione di una leggera passeggiata nel quartiere, non dovresti allacciare le tue scarpe da corsa prima di ottenere quel pollice in su. Prova a mettere il tuo nuovo arrivato in un passeggino o in un trasportino e vai a fare una passeggiata per strada.

Quando ti incammini per una passeggiata, punta su distanze brevi all’inizio. Con il tempo, puoi fare tratti più lunghi, e quando senti che il tuo corpo è pronto, sali di livello con un po’ di jogging leggero.

Fitness sicuro dopo il parto: ottieni supporto

Oltre a prendersela comoda, è una buona idea arruolare l’aiuto di indumenti di supporto durante il recupero. Esistono in commercio prodotti di recupero che possono essere utilizzati in scenari quotidiani, compresa l’attività fisica.

I pantaloncini e leggings di recupero aiutano a guarire e ad accelerare il recupero di separazioni dei muscoli addominali, strappi perineali e punti di sutura, ferite da taglio cesareo e dolori lombari. Sono anche ideali per l’esercizio e per essere indossati sotto abiti aderenti a fini estetici molto tempo dopo che il periodo iniziale di recupero postpartum è finito.

Fitness sicuro dopo il parto consigli

Fitness sicuro dopo il parto: fai il pieno di carburante e idratati

Proprio come la corretta alimentazione ha giocato un ruolo fondamentale in gravidanza, vorrai continuare ad assumere abbastanza calorie e acqua durante i giorni post-partum, specialmente durante l’esercizio fisico. Cerca di bere almeno 2 litri di acqua al giorno e, se stai allattando, aggiungi un altro quarto per rimanere adeguatamente idratata. Fare uno spuntino con cibi ricchi di proteine ti aiuterà a sostenere l’energia e a mantenerti piena. Noci, hummus e verdure, frutta, uova sode e burro di noci sono tutte ottime opzioni.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Benefici della compressione durante il periodo post-partum

La vita dopo il parto: come renderla più semplice e gestibile

Leggi anche
  • zara abbigliamento bambina vestitiniZara abbigliamento bambina: 5 vestitini da non perdere

    Le bambine amano fare shopping e scegliere i propri capi: scopriamo i migliori vestitini per bambina di Zara abbigliamento.

  • migliori zaini per la scuola 2020Zaini per la scuola 2020: quale acquistare?

    Il nuovo anno scolastico è ormai alle porte: quali sono i migliori zaini per la scuola 2020 da acquistare online?

  • Loading...
  • Yoga neo-mamme e bimbiYoga, neo-mamme e bimbi: tutti i vantaggi

    Ecco quali sono i benefici fisici e psicologici dello yoga nelle neo-mamme e nei bimbi dopo il parto.

  • Vestiti pre-gravidanzaVestiti pre-gravidanza: potrai indossarli di nuovo?

    Ogni volta che ti senti frustrata dal tuo aspetto, prendi il tuo bambino e vai allo specchio più vicino.

  • ScatolaUnboxing: cos’è e quali rischi comporta per i bambini

    Il fenomeno dell’unboxing riscuote un successo sempre maggiore ma, pur essendo perlopiù innocuo, può rappresentare dei rischi per i più piccoli.

Contents.media