Bambini sottopeso, come farli mangiare: i consigli

Invogliare un bambino sottopeso a mangiare non è sempre semplice. Il problema può essere la presentazione del piatto e coinvolgerlo in cucina può essere una soluzione.

Come invogliare i bambini sottopeso a mangiare? In questo articolo proveremo a darvi dei consigli utili su come fare e su come gestire la situazione, senza stressarvi e senza stressare i vostri bambini. Intanto dovete ricordarvi che il loro stomaco è più piccolo del nostro.

Di conseguenza hanno bisogno di fare molti più spuntini e in quantità piccoline. Se un bambino è sottopeso, come si può farlo mangiare? Spesso e volentieri non è il cibo in se il problema, ma è il modo in cui viene presentato al bambino. Se lo vede come un nemico dovrete far in modo di farlo diventare suo amico.

Bambino sottopeso: come farlo mangiare

Siccome i bambini vedono come un momento di fastidio il fatto di dover interrompere il gioco per sedersi a tavola e mangiare è bene coinvolgerlo nella preparazione dei cibi.

Sicuramente se un cibo è preparato da lui gli fornirà molta curiosità e gli verrà voglia di mangiare.

Un altro consiglio è quello di dargli il buon esempio. Preparate della frutta che sapete sia di suo gradimento e mettetevi a tavola invitandolo a farvi compagnia. Questo può essere un’altro sistema utile. Se si rifiuta provate a preparare la merenda e mangiare nel suo luogo preferito di casa. Certo non è il massimo del buon esempio, ma almeno qualche cosa ha mangiato e sia voi che il bambino sarà meno stressato.

Mangiare guardando la tv

Ci sono alcune persone che dicono che i bambini non devono mangiare davanti alla televisione, ma può essere un errore. Spesso e volentieri i bambini si distraggono guardando il loro cartone preferito e con questo stratagemma sicuramente riuscirete ad imboccargli qualche cosa. Piano piano sarà proprio il bambino a chiedervi di mangiare e di guardare la tv o il loro programma preferito nello smartphone o nel tablet.

Queste attrezzature così demonizzate spesso e volentieri possono essere molto utili se non un toccasana per risolvere il problema dei bambini sottopeso.

Il conflitto con il cibo sano

I bambini spesso rifiutano il cibo non solo perché la vedono come una costrizione, ma perché hanno un conflitto con il cibo sano che ogni genitore prepara per il proprio figlio. Ecco alcune volte è meglio provare a fargli mangiare le così nominate “schifezze” piuttosto che non fargli mangiare nulla del tutto. Infatti non bisogna mai pensare che il cibo sano è l’unico in commercio. Ci sono bambini che vivono veramente con poco cibo perché hanno gusti molto particolare o un conflitto particolarmente forte verso le regole e il cibo stesso. Il consiglio dunque è non stressatevi troppo e lasciateli liberi di mangiare pure cioccolata e patatine fritte.

In conclusione mai demordere e inventarsi sempre nuovi sistemi per invogliare i vostri bambini sottopeso. Sicuramente loro saranno sempre predisposti verso il no e verso il rifiuto del cibo. Ma se voi giocate d’astuzia senza dubbio riuscirete a far mangiare i vostri bambini sottopeso.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Audiofiabe per bambini: quali sono le più belle

Calcolare la data presunta del parto: come si fa

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • Yogurt magro, fa bene e ha meno calorieYogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • 
    Loading...
  • vomito bambiniVomito bambini: cosa fare e come fermarlo

    Cosa causa il vomito nei bambini e come si può fermare? Cerchiamo di capire il perché molti bambini soffrono di tale disturbo.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.