Trovare un’assistenza all’infanzia inclusiva per le persone LGBTQ

Trovare un ambiente che sia libero da stigmi sociali e che cerchi di includere amorevolmente tutti i tipi di famiglie richiede ancora un po' di lavoro...

Mettere il proprio figlio nelle mani di qualcun altro è sempre un po’ snervante, ma per i genitori LGBTQ è particolarmente importante trovare un’assistenza all’infanzia che favorisca l’inclusione. Tutti i genitori vogliono che i loro figli si sentano a proprio agio e compresi dagli insegnanti e dal personale e che abbiano un senso di sostegno da parte dei pari.

Nel caso di una famiglia LGBT, però, è ancora più complesso.

Trovare un ambiente che sia libero da stigmi sociali e che cerchi di includere e normalizzare amorevolmente tutti i tipi di famiglie per i giovani richiede ancora un po’ di lavoro di indagine. Prima di iniziare a fare domanda alle strutture locali, ecco tutto ciò che dovreste sapere. Nel caso stiate ancora cercando di avere una gravidanza, la FIVET per le coppie LGBTQ è particolarmente efficace.

Assistenza all’infanzia LGBTQ: come trovarne una

Prendere nota delle proprie preferenze

Quando si tratta di una decisione importante, conoscere in anticipo il proprio scenario ideale aiuta a elaborare un piano per raggiungere la destinazione preferita. Iniziate elencando i fattori non negoziabili e concordando ciò che conta per voi come coppia. Volete che nello staff siano rappresentati diversi orientamenti sessuali (gay, transgender, bisessuali, ecc.)? Il tipo di programma utilizzato (se in classe) è importante per voi o per il vostro partner?

Rispondere a queste domande vi aiuterà a focalizzare la ricerca su Google e a risparmiare tempo.

Inoltre, tenete conto dell’età del vostro bambino e di quanto tempo rimarrà sotto la supervisione della struttura, poiché questi dettagli possono essere determinanti per stabilire cosa è d’obbligo e cosa è preferibile.

trovare Assistenza all'infanzia LGBTQ

Iniziare il processo di colloquio

Sia che stiate cercando un assistente domiciliare o un centro esterno, dovrete indossare il cappello da capo e condurre dei colloqui per trovare la soluzione migliore. Potete capire se avete obiettivi e valori comuni controllando subito il sito web o la pagina professionale. Una badante amichevole o una struttura con un ambiente inclusivo chiariranno di essere accoglienti nei confronti di tutte le famiglie e di qualsiasi domanda che possiate avere anche voi.

Gli elementi da ricercare online o di persona includono:

  1. Un sito web o un profilo che utilizzi un linguaggio inclusivo e non presuntuoso. Questo dovrebbe riflettersi anche nei documenti di ammissione con opzioni appropriate.
  2. Un calendario di eventi che includa una vasta gamma di festività, celebrazioni, importanti giornate di riconoscimento e opportunità inclusive per genitori/studenti.
  3. Un annuncio dei pronomi preferiti e una richiesta di conoscere anche i vostri. Il personale può anche indossare adesivi con i pronomi per invitare gli altri a specificare, se lo desiderano.
  4. Segni visivi che indichino cordialità, come poster arcobaleno, opere d’arte raffiguranti coppie dello stesso sesso e bandiere del Pride.
  5. Una biblioteca inclusiva di libri che raffigurano strutture familiari diverse.
  6. Giocattoli trattati come non di genere e materiali per il travestimento che riflettano una gamma di tipi di famiglia e di espressioni di genere.
Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

FIVET reciproca per le coppie LGBTQ: cosa sapere

I diversi tipi di famiglia: un tripudio di amore

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Loading...
  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contentsads.com