I diversi tipi di famiglia: un tripudio di amore

Sono finiti i tempi in cui l'immagine tipica della famiglia si limitava a marito, moglie, due figli e un cane. Ecco cosa è cambiato...

Ci sono innumerevoli tipi di famiglia e ognuna ha il suo tripudio di sfumature straordinarie. Sono finiti i tempi in cui l’immagine tipica della famiglia si limitava a marito, moglie, due figli e un cane. Oggi le famiglie riflettono la diversità che rende questo Paese un posto così bello in cui crescere i nostri figli.

E l’accettazione del nuovo tessuto familiare lo dimostra.

I diversi tipi di famiglia: un tripudio di amore

La famiglia adottiva

Sempre più famiglie decidono di adottare un bambino, per innumerevoli ragioni. L’adozione è un’opzione meravigliosa per molte famiglie perché mette in contatto i bambini bisognosi di una famiglia con genitori desiderosi di fornire amore, cure e sostegno. Inoltre, è un’ottima soluzione per chiunque abbia problemi di fertilità e voglia un bambino da proteggere e da crescere con amore.

Il genitore single

Oltre un quarto di tutti i bambini sono cresciuti da super-mamme e papà single. Sebbene la maggior parte dei genitori single sia divorziata o separata, alcuni di loro hanno deciso di fare da soli per scelta attraverso l’adozione o le cliniche della fertilità.

Se da un lato essere l’unico genitore può comportare delle difficoltà, dall’altro ci sono dei vantaggi che spesso vengono trascurati.

Per esempio, i figli di genitori single sono più propensi a farsi avanti quando si tratta di dare una mano con le responsabilità domestiche.

I genitori dello stesso sesso

Secondo il Family Equality Council, si stima che oggi ci siano circa 1 milione di coppie gay che crescono bambini. E mentre un tempo si temeva che i bambini non potessero essere cresciuti con la stessa efficacia in un nucleo familiare composto da un solo sesso, nuove ricerche hanno dimostrato che ciò non è vero. Secondo Michael Lamb, professore di psicologia dell’Università di Cambridge, è ormai assodato che i bambini non hanno bisogno di genitori di entrambi i sessi per adattarsi in modo sano.

Che si ricorra alla maternità surrogata, all’adozione o ad altri metodi come la fecondazione in vitro, non è un’impresa facile per le coppie gay avere figli. Come per i bambini adottati, il punto è che i figli di genitori gay sono molto desiderati.

diversi tipi di famiglia

La famiglia mista

Se aveste dei dubbi sul fatto che le famiglie miste sono diventate mainstream, non guardate oltre una delle famiglie miste più iconiche della televisione, la famiglia Brady. Dall’epoca dei Brady, il numero di famiglie miste è salito a oltre 23 milioni. Con il 33% dei matrimoni che formano nuove famiglie, questa particolare forma di famiglia continua a crescere.

Tuttavia, bilanciare i rapporti tra tutti i figli e i genitori coinvolti in una famiglia mista può essere difficile, soprattutto quando la famiglia si forma dopo un divorzio.

La famiglia multigenerazionale

Nella nostra recente economia in crisi, un numero maggiore di famiglie si è ritrovato a condividere l’abitazione con famiglie allargate come mai prima d’ora. Infatti, secondo un rapporto del Pew Research Center, 49 milioni vivono attualmente in una famiglia multigenerazionale.

Sebbene le preoccupazioni finanziarie siano una ragione comune per cui le famiglie iniziano a chiamare la nonna “coinquilina”, molte persone hanno scoperto che la vita familiare multigenerazionale comporta alcuni vantaggi inaspettati.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Trovare un’assistenza all’infanzia inclusiva per le persone LGBTQ

Non senti il calore di casa? Forse stai commettendo questi errori

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Loading...
  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media