Notizie.it logo

Tosse secca, rimedi naturali e omeopatici

tosse secca rimedi

La tosse secca è una delle patologie più fastidiose ed in alcuni casi anche dolorose che i bambini possono avere. Questo tipo di tosse, a differenza di quella grassa, è caratterizzata dalla mancanza di catarro. Sebbene questa tipologia sia relativamente infrequente nei bambini, che sviluppano invece di più quella grassa, è tuttavia una condizione che si può verificare ed allora vediamo quali sono i rimedi naturali ed omeopatici per la tosse secca dei bambini.

Tosse secca

Prima di andare a leggere quali rimedi naturali si possono utilizzare in caso di tosse secca, vediamo che cos’è la tosse e perché si manifesta. La tosse è uno dei tanti modi che ha a disposizione il nostro organismo per difendersi. Tossire in alcuni casi infatti, è davvero indispensabile, quando ad esempio qualche pezzo di cibo ostruisce le vie respiratorie o quando il catarro disturba una regolare respirazione. In sostanza la tosse ha il compito di far fuoriuscire qualsiasi sostanza che disturba.

Ovviamente la tosse è anche un grosso fastidio ed è il veicolo di trasmissione preferito di molte malattie infettive o esantematiche.

In base al tipo di tosse il pediatra prescriverà o meno la cura. Ma perché si tossisce? Oltre a difendere la respirazione da eventuali ostruzioni, la tosse si manifesta anche a causa di infezioni come bronchiti o laringiti, per il fumo ma anche come riposta a particolari stati emotivi, in questo caso di parla di tosse nervosa. Nei bambini , soprattutto quelli che frequentano la scuola, la tosse è un fenomeno molto comune.

La tosse secca è normalmente la causa scatenante di altre patologie, come mal di gola, febbre, stati asmatici, bronchiti, BroncoPneumopatia, Laringiti e molto altro ancora. Ecci perché è molto importante che il bambino venga visitato se la tosse non passa nel giro di un paio di giorni, in modo tale che il pediatra possa fare una diagnosi precisa ed eventualmente prescrivere la terapia necessaria.

Come calmare la tosse

Se la tosse è secca e persistente, dopo un pò diventa molto fastidiosa e provoca dolore al petto. Allora come fare per calmare la tosse e far riposare il bambino la notte? Spesso la tosse può essere curata senza ricorrere obbligatoriamente ai farmaci, ma utilizzando dei rimedi naturali o seguendo i classici rimedi della nonna per calmare la tosse.

Come prima cosa è opportuno che il bambino beva molta acqua, così che il muco si fluidifichi e venga più facilmente eliminato via naso o catarro. Non solo, il passaggio dell’acqua sulla gola ha un effetto benefico e permette alla tosse secca di trasformarsi in grassa.

Sempre rimanendo i tema liquidi, una buona tazza di latte caldo con miele o ancora di acqua con limone, aiuta a calmare la tosse, a disinfettare l’apparato respiratorio, nel caso della soluzione con il limone. Se il miscuglio a base di acqua e limone dovesse risultare particolarmente sgradito al bambino, si può provare ad aggiungere il miele.

Oltre alla somministrazione di liquidi è importante che l’ambiente in cui il bambino gioca o riposa sia umido al punto giusto e che quindi l’aria non sia particolarmente secca. Ottimo cambiare frequentemente aria nelle stanze, facendo attenzione alle correnti d’aria, utilizzare un deumidificatore ambientale e fare delle semplici inalazioni, scaldando dell’acqua e facendo respirare il vapore al bambino.

Mi raccomando a non metterla troppo vicino e prestare sempre la massima attenzione. Occhio anche ai balsami tanto pubblicizzati, potrebbero irritare le già irritate vie aeree. E’ inutile dire che il bambino non respirare il fumo delle sigarette.

Rimedi naturali

Prima di andare dal pediatra, non appena compare la tosse, si può utilizzare uno di questi rimedi naturali, fermo restando che se la tosse secca non passa è necessario far visitare il bambino per scoprire le cause della tosse.

1. Artemis – Tisana Biologica Certificata per Bambini – Lenitiva per la Tosse – 20 Filtri

Per invogliare il bambino a bere di più, un ottimo compromesso può essere questa tisana biologica, appositamente studiata e realizzata per calmare la tosse dei bambini. A base di Timo, Finocchio, , Malva, Scorza D’arancia, Eucalipto e Fiori D’arancio.

2. Ardes AR820 Umidificatore a Vapore Caldo PACO

Mettere un umidificatore nella stanza dove il bambino gioca e soprattutto dorme, è un rimedio naturale per la tosse secca molto efficace, poiché consente al bambino di respirare meglio e riposare di più durante la notte.

3.

Weleda Melato di Licheni

Uno sciroppo realizzato con ingredienti naturali a base di miele e licheni. Entrambi gli ingredienti sono noti per le innumerevoli proprietà, soprattutto quella di lenire e dare sollievo immediato alla tosse. Sapore gradevole.

Rimedi omeopatici

La medicina alternativa dell’omeopatia, offre diversi rimedi contro la tosse. L’omeopatia si basa su un metodo terapeutico che prevede la somministrazione di sostanze naturali che non danneggiano il corpo e che aiutano a vincere la malattia. Questo tipo di terapia è stata oggetto di molte controversie negli ultimi tempi. Qui ci limiteremo a descrivere i rimedi omeopatici contro la tosse, specificando che, prima di somministrare qualsiasi tipo di prodotto, che si tratti di omeopatia o prodotti naturali, è sempre meglio informare il proprio pediatra.

I rimedi omeopatici ritenuti efficaci per la tosse secca sono Aconitum, Belladonna, Hyosciamus niger, Drosera rutundifolia, Bryonia dioica, Spongia tosta, Rumex crispus. Mentre quelli per la tosse grassa sono Ipeca, Antimonium tartaricum, Kali bichromicum, Pulsatilla, Mercurius.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaLo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da ...
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Prozis CoreHR - Smartband con cardiofrequenzimetro
24.99 €
Compra ora
" class="ebfe-front-edit-link" rel="nofollow noindex" style="display:none;">Modifica ?>