Notizie.it logo

Come fare il semolino dolce con il Bimby

semolino dolce

Il semolino (dolce e non) è ottenuto dalla macinazione del grano duro. Grazie alla sua consistenza, è perfetto per lo svezzamento ed anche per l’alimentazione degli anziani. Tuttavia, se ne possono ricavare anche ricette gustose friggendolo e rendendolo decisamente appetitoso.

Semolino ricetta

Il semolino è l’alimento perfetto per lo svezzamento in quanto perfettamente digeribile, perfetto mescolato ad alimenti dolci o salati e molto sostanzioso. Essendo costituito dal 60% di carboidrati, sazia facilmente. Inoltre, contiene molte fibre, utili per la corretta regolarità dei più piccoli e magnesio, rame e selenio per una loro crescita sana. Inoltre, contiene pochissimi grassi e dunque può essere inserito all’interno di una dieta equilibrata.

Durante lo svezzamento, la mamma può provare le più semplici ricette che coniugano il semolino dolce con frutta o latte. Eccone alcune.

Semolino dolce alle mele. Ingredienti: una mela, 200 grammi di latte, 5 cucchiai di semolino ed un po’ di cannella. Tagliate finemente la mela, a dadini, se preferite; cuocetela poi 15 minuti e passatela nel frullatore.

In un pentolino scaldate il latte ed aggiungete il semolino di tanto in tanto, rigirando con la frusta sino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporate la mela frullata e servite al piccolo con un po’ di cannella.

SEMOLINO ALLA FRUTTA. Ingredienti: 200 ml di latte, 1 omogeneizzato alla banana, 20 grammi di semolino biologico. In una ciotola unite semolino e latte caldo. Mescolate con cura ed aggiungete l’omogeneizzato alla banana. I più piccoli apprezzeranno molto.

SEMOLINO AL LATTE. Ingredienti: 90 grammi di semolino, mezzo litro di latte, 2 cucchiai di zucchero, 1 bacca di vaniglia, scaglie di cioccolato fondente. Inserite in una ciotola sia il latte sia lo zucchero e rigirate sinché lo zucchero non si sarà sciolto del tutto. Aggiungete la vaniglia e fate bollire. Dopodiché potete incorporare il semolino versandolo piano piano e rigirando il composto pazientemente con una frusta. Fate cuocere il tutto per un quarto d’ora e poi servitelo caldo, magari spolverizzato con le scaglie di cioccolato.

Semolino dolce non fritto

Sebbene fritto sia una leccornia, esiste una versione gustosa ma più salutare del semolino dolce per tutti, adulti compresi, e bambini leggermente più grandicelli, ossia il semolino dolce al forno.

SEMOLINO DOLCE IN FORNO.

Ingredienti: 200 grammi di semolino, 3 uova, 800 ml di latte, 120 grammi di zucchero, 1 limone, 1 bicchierino di cognac, 100 grammi di burro e sale. Fate bollire il latte aggiungendo la scorza di limone. Pian piano, senza che si formino grumi, inserite il semolino, il burro fuso, lo zucchero ed il sale. Fate cuocere per un quarto d’ora e poi lasciate che il composto si raffreddi. Preparate la teglia da forno spalmando il fondo col burro ed inserite il composto facendolo cuocere 20 minuti a 200 gradi. Lasciate freddare e servite questo squisito dolce per tutta la famiglia!

Semolino dolce Bimby

Oggi la tecnologia dà una mano alle mamme. Le nostre nonne non hanno avuto questa fortuna ma noi possiamo sfruttare la potenza e la praticità del Bimby per ottenere delle ricette buone e sane col semolino per i nostri bambini.

Prima pappa con la lattuga. Ingredienti: 100 grammi di carne di vitello, 100 grammi di patate, 2 foglie di lattuga, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e 250 grammi di acqua.

Mixate ad una velocità 7 sia la carne sia la verdura già tagliate e fate cuocere il composto per 12 minuti a 90 gradi per una velocità 2. Passati i 12 minuti, dovrete unire la crema di riso ed accendere il Bimby per 50 secondi a velocità 6. Sarà un tripudio di sapori come prima pappa!

Cremina al prosciutto. Ingredienti: 2 foglie di lattuga, 120 grammi di patate, 20 grammi di prosciutto cotto senza grasso, 250 grammi di acqua, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Passando da una velocità 1-8, frullate nel Bimby patate ed insalata per circa 30 secondi. Aggiungete i 250 grammi di acqua e fate cuocere il tutto per circa 15 minuti a ben 100° a velocità 2. Successivamente potete incorporare dal foro il prosciutto, tagliato finemente, ed ovviamente il semolino, re della ricetta. Frullate il tutto per soli 30 secondi ad una velocità 2. La pappa è ora pronta per essere gustata.

Fatela raffreddate, ma servitela calda ed insaporitela con il cucchiaio d’olio.

Grazie al Bimby sarà più facile evitare che si formino grumi durante l’aggiunta del semolino nelle varie ricette. Per renderlo, tuttavia, generalmente più cremoso, si può aggiungere, ai vari composti, una noce di burro. Il risultato sarà di una consistenza più cremosa e di un piatto più gustoso.

Provate le ricette e fateci sapere se i vostri bambini avranno gradito il semolino dolce, che ben si sposa sia con la frutta che con carni e verdure ed è davvero un alimento che abitua il piccolo a nuovi sapori, ma con estrema delicatezza. E’ inoltre indicato anche nel caso in cui il bambino soffra di reflusso, anche perché ne esistono anche di altri tipi, come quello di mais, sicuramente ancor più digeribile per i bambini con un apparato gastro-esofageo più sensibile.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaLo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da ...
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Prozis CoreHR - Smartband con cardiofrequenzimetro
24.99 €
Compra ora